Niké Arrighi Borghese. Inciso nella memoria

Mostra

Museo diocesano (Velletri), e Sala Silvana Paolini Angelucci, dal 06/05/2022 dalle 10:00 alle 19:00 al 29/05/2022 dalle 10:00 alle 19:00

Museo diocesano (Velletri), e Sala Silvana Paolini Angelucci Museo diocesano (Velletri), e Sala Silvana Paolini Angelucci

Con la mostra di Niké Arrighi Borghese, visitabile fino al 29 maggio 2022, riapre la stagione degli eventi al pubblico del Museo Diocesano di Velletri.
In questi anni di pandemia il museo è stato fruibile al pubblico e ha permesso a visitatori, studiosi, laureandi e tirocinanti di visitare la collezione, di studiare, di svolgere attività di formazione, di essere parte della cultura della città di Velletri e della diocesi, estendendo i confini anche a coloro che, pur da lontano, hanno varcato la soglia della collezione.

La stagione degli eventi al pubblico riparte con Inciso nella memoria, la mostra di Niké Arrighi Borghese, che si snoda tra la sala Angelucci e le sale del Museo. Gran parte delle acqueforti in mostra è dedicata a Roma, nella sua bellezza; le vestigia antiche e gli scorci romantici, la vita di tutti i giorni, e la memoria di ciò che è stato. L'opera grafica di Niké esalta la struttura monumentale del classico reinterpretandolo alla luce di una sensibilità, a volte quasi inquieta, che richiama da un lato l'idea neoclassica e dall'altro quella romantica. Le visioni vibrano di vita, le antichità di Roma sono restituite nella loro contemporaneità: dai ponteggi alle gru, dalle figure in moto ai bambini che si muovono, dai semafori ai venditori ambulanti. Questa è la città eterna, in cui passato e presente convivono e si rincorrono, si contaminano, aggiungendo la bellezza della vita e del movimento alla sontuosità del passato. Al centro della sala Angelucci una veduta di Roma a 360 gradi realizzata dall'Ambasciata del Belgio.

Nel museo i dipinti dell'artista e del padre, in un dialogo tra padre e figlia, dalla sfera familiare alle visioni paesaggistiche.

Mostra: Niké Arrighi Borghese. Inciso nella memoria, a cura di Sara Bruno

Museo Diocesano di Velletri  e Sala Silvana Paolini Angelucci

L'ingresso è libero dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 fino al 29 maggio.

Info: e-mail: museo@diocesi.velletri-segni.it ; mob. 339.345.41.86