News

Il cristianesimo è una risorsa per la società contemporanea?

A Monza un ciclo di conferenze per rispondere alla domanda

Biblioteca Carrobiolo (Monza), dal 06/05/2022 dalle 21:00 alle 23:00 al 10/06/2022

Biblioteca Carrobiolo (Monza) Biblioteca Carrobiolo (Monza)

L'Associazione Procultura Monzese e la biblioteca del Carrobiolo riprendono le loro attività con l'ormai tradizionale ciclo di conferenze "Sentieri per l'Infinito", giunto alla sua tredicesima edizione, che attirerà in città ospiti di rilevanza nazionale e internazionale.

Il filo rosso che collega i quattro incontri è la domanda che dà il nome all'edizione di quest'anno: Il cristianesimo è una risorsa per la società contemporanea? L'interrogativo su cui riflettere è duplice: come un cristiano pensa il cristianesimo come risorsa per la società di oggi e se, nell'esperienza pratica degli uomini e delle donne del nostro tempo e se il cristianesimo sia pensato come risorsa o come disgrazia.
Il tutto mentre l'inizio di questo secolo inquieta e angoscia.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e si svolgeranno nel Teatro Villoresi (Piazza Carrobiolo 8) a partire dalle 21.00.
Dopo l'appuntamento del 6 maggio con Luciano Manicardi e quello del 13 maggio con Rosy Bindi ecco le prossime date:

Venerdì 20 maggio: CHIARA GIACCARDI e MAURO MAGATTI
Chiara Giaccardi è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Collabora con il quotidiano «Avvenire».
Mauro Magatti, sociologo ed economista, è professore ordinario di Sociologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dirige il Centro di Ricerca ARC ed è editorialista del «Corriere della Sera».
Insieme hanno pubblicato ‘La scommessa cattolica' (Il Mulino, 2019).

Venerdì 10 giugno - CARD. ANGELO BAGNASCO

Ordinato sacerdote nel 1966, si è laureato in filosofia nel 1979 a Genova, dopo aver ricoperto diversi incarichi nella diocesi. Nominato nel 1998 vescovo di Pesaro, quindi presidente del consiglio di amministrazione del quotidiano Avvenire (2001), è divenuto arcivescovo di Genova nel 2006, emerito dal 2020. Dal marzo 2007 al maggio 2017 è stato presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e nel novembre del 2007 è stato creato cardinale, mentre risale all'autunno del 2016 la nomina a presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee (CCEE).


Per informazioni: info@procultura.it

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE