Nuovi fondi archivistici pubblicati su BeWeB

Continua l'aggiornamento delle risorse documentarie consultabili

16/05/2022

Prosegue l'aggiornamento delle banche dati archivistiche pubblicate su BeWeB, con la pubblicazione di nuove descrizioni dei patrimoni archivistici conservati presso 5 istituti culturali:

Archivio storico diocesano di Trapani
Archivio de Académie Saint-Anselme d'Aoste di Gressan
Archivio storico della Provincia di San Michele Arcangelo dei Frati Minori di Puglia e Molise di San Marco in Lamis
Archivio storico diocesano di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela di Messina
Archivio storico dei Cappuccini di Genova

Sono 75 gli istituti culturali conservatori che hanno pubblicato sinora le descrizioni dei loro beni archivistici su BeWeB, consentendo di consultare sul portale un patrimonio archivistico ecclesiastico composto ad oggi da 1.200 fondi archivistici. Sono ad oggi inoltre consultabili 21.114 aggregazioni logiche e 185.579 unità archivistiche, in continuo accrescimento.

Dalla pagina Beni archivistici del portale è possibile consultare le schede descrittive dei fondi pubblicati, fino ad esplorarne il contenuto. Dalla scheda del fondo - da pochi giorni in linea con una nuova interfaccia che mette in evidenza collegamenti e suggerisce relazioni - è possibile navigare la struttura gerarchica del nucleo documentario cliccando su Esplora il fondo, fino ad arrivare alle descrizioni delle singole unità archivistiche (secondo le indicazioni sulla consultabilità fornite dall'istituto conservatore).