Libera-mente in Biblioteca

Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa

A Benevento visita e conversazione in biblioteca a cura del direttore prof. Mario Iadanza

Pubblica biblioteca arcivescovile Francesco Pacca (Benevento), 20/05/2022 dalle 17:00 alle 18:30

Pubblica biblioteca arcivescovile Francesco Pacca (Benevento) Pubblica biblioteca arcivescovile Francesco Pacca (Benevento)

Il prossimo 20 maggio in occasione delle giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico #visionidicomunità la Biblioteca Arcivescovile "F. Pacca" di Benevento sarà sede dell'evento "Libera-mente in Biblioteca". La manifestazione, a cura del direttore prof. Mario Iadanza, prevede la visita e la presentazione di questa istituzione, una delle più antiche d'Italia, poiché fu fondata nel 1753 dall'arcivescovo di Benevento Francesco Pacca (1752-1763).

Ai visitatori saranno presentate testimonianze significative del patrimonio librario posseduto: il "De re diplomatica" di J. Mabillon, alcuni esemplari di Bibbie poliglotte dei secoli XVI-XVII, edizioni dei Padri della Chiesa dei Maurini (secolo XVIII), gli "Acta Sanctorum", l'edizione di Livorno del "Dictionnaire" degli Illuministi francesi.

L'appuntamento si concluderà con qualche spunto di riflessione sulla funzione delle biblioteche oggi in un periodo di profonda trasformazione (anche delle modalità e dei mezzi della ricerca e dell'informazione bibliografica) e sul progetto culturale della Chiesa beneventana.

Informazioni biblioteca: https://www.beweb.chiesacattolica.it/istituticulturali/istituto/322/Pubblica+biblioteca+arcivescovil...