Il percorso espositivo vuole raccontare l'arrivo dei Fratelli delle Scuole Cristiane in Piemonte, il ruolo avuto dall'Istituto nell'educazione, soprattutto di coloro che non potevano permettersi un'istruzione, e il sostegno al percorso educativo grazie alla produzione di testi scolastici, veri e propri best seller tra '800 e '900.
I Lasalliani, fedeli al loro carisma "di insegnare gratuitamente ai poveri", si sono impegnati e continuano a impegnarsi nell'educazione e nella formazione delle giovani generazioni, attraverso percorsi scolastici qualificati. Alcune intuizioni di san Giovanni Battista de la Salle, fondatore dell'Istituto, portarono nella scuola metodi innovativi che sono considerati all'origine dei successivi sviluppi della moderna pedagogia. Oggi che l'istruzione pubblica è generalmente garantita a tutti, i Fratelli sperimentano altre vie per continuare tra i giovani l'opera voluta dal loro Fondatore. La scelta della povertà condivisa li porta a lavorare, anche fuori della scuola, tra il disagio giovanile, nei paesi in via di sviluppo, nelle periferie delle grandi città.
L'iniziativa fa parte del calendario degli appuntamenti di "Archivissima. Il Festival degli Archivi", che si terrà dal 9 al 12 giugno 2022. Quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi. Il Festival 2022, ideato e sostenuto da Promemoria e organizzato dall'associazione culturale Archivissima in collaborazione con il Polo del ‘900, sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA. L'edizione 2022 sarà dedicata al tema #change.
La mostra, allestita presso il Centro La Salle di Torino (Strada comunale S. Margherita 132), è aperta al pubblico dal 9 al 12 giugno con i seguenti orari: 9 giugno 14.00 - 18.00; 10-11-12 giugno 9.00 - 18.00. L'accesso alla mostra è libero, è gradita comunicazione della visita all'indirizzo abcentrolasalle@gmail.com.
Maggiori dettagli: https://www.archivissima.it/2022/