Le Quartare votive della Madonna del Ponte

Mostra

Museo diocesano Caltagirone (Caltagirone), Cappella neogotica, dal 27/05/2022 al 22/08/2022

Museo diocesano Caltagirone (Caltagirone), Cappella neogotica Museo diocesano Caltagirone (Caltagirone), Cappella neogotica

Dopo l'inaugurazione della mostra permanente "La Corona Aurea di Maria SS. del Ponte" avvenuta il 25 marzo scorso presso la sezione mariana del Museo diocesano, adesso si aggiunge un'importante tappa del progetto pastorale e culturale sulla devozione mariana in Caltagirone: la nuova mostra "Le Quartare votive della Madonna del Ponte" è stata presentata venerdì 27 maggio, in occasione di una giornata di studi presso la Quadreria del Museo.
La mostra sulle quartare votive provenienti dall'omonimo Santuario diocesano è visitabile nella cappella neogotica del Museo diocesano dal 27 maggio fino al 22 agosto.
I manoscritti, i documenti e le pubblicazioni di testimonianze di grazie e miracoli saranno esposti nella sezione archivistica e libraria.

Durante la giornata di studi è stato anche presentato il progetto di itinerario BeWeB sul culto mariano e sulle madonne gaginesche della Diocesi.