News

I 250 anni della Diocesi di Biella

Una mostra sul territorio biellese e la sua Chiesa

Archivio diocesano di Biella (Biella), Biblioteca diocesana del Seminario vescovile (Biella), Sede della mostra: Biella - Museo Del Territorio - Chiostro di San Sebastiano, Via Quintino Sella 54b, dal 02/06/2022 al 18/09/2022

Archivio diocesano di Biella (Biella), Biblioteca diocesana del Seminario vescovile (Biella), Sede della mostra: Biella - Museo Del Territorio - Chiostro di San Sebastiano, Via Quintino Sella 54b Archivio diocesano di Biella (Biella), Biblioteca diocesana del Seminario vescovile (Biella), Sede della mostra: Biella - Museo Del Territorio - Chiostro di San Sebastiano, Via Quintino Sella 54b

Il momento che segna la nascita della Diocesi di Biella è la Bolla Pontificia di erezione di Clemente XIV datata 1 giugno 1772, poi registrata il 14 successivo dal Senato di Torino. In questa bolla vengono messi in risalto i motivi che spinsero il Papa ad erigere il nuovo Vescovado: Il Biellese, già da tempo provincia con i suoi 90.000 abitanti; la popolazione della città di 7000 persone e la presenza di nobili e della collegiata di S. Stefano, il Seminario, una cinquantina di chiese, di monasteri e di confraternite, i tre Santuari di Oropa, di Graglia e di Andorno, il consenso dato dal vescovo e dal Capitolo di Vercelli. 

La mostra per i 250 anni della Diocesi di Biella vuole essere un'occasione celebrativa offerta alla popolazione biellese, in un periodo fortemente segnato dalla necessità di momenti di aggregazione e incontro sociali. Aggregazione e incontro, nei quali il desiderio di conoscere se stessi come individui e comunità, la propria storia e il proprio contesto, vengono veicolati verso una polifonia di contenuti originali. 

La mostra è anche stata pensata come un'iniziativa di grande impatto sociale per soddisfare bisogni molteplici e differenziati avvicinando così un pubblico vasto; ulteriore obiettivo è quello di utilizzare la mostra come momento propulsore di conoscenza e visibilità delle raccolte presenti presso la biblioteca e l'archivio diocesani, testimoni di memorie aperti a tutta la realtà sociale che li circonda. Una mostra che abbraccia due secoli di storia religiosa e civile del Biellese e che dà conto di molteplici piani di lettura per raccontare il dialogo tra Chiesa, clero e la più ampia comunità di fedeli.

Sede della mostra: Biella - Museo Del Territorio. Biella - Chiostro di San Sebastiano, Via Quintino Sella 54b Inaugurazione mercoledì 1 giugno 2022 ore 18:30.
Orari di apertura della mostra: Giovedi 10-14; Venerdì 14-18; Sabato e Domenica ore 10-18.
Per informazioni tel. 0152529345

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE