News

Due capolavori del Moncalvo restituiti alla Diocesi di Casale Monferrato

Casale Monferrato, 07/07/2022

Casale Monferrato Casale Monferrato

Il 7 luglio 2022, alle ore 11:00, all'interno della Cappella Sinodale del Seminario Vescovile di Casale Monferrato (AL), alla presenza del Vescovo di Casale Monferrato, S.E. Mons. Gianni Sacchi, del Comandante del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Torino, Ten.Col. Silvio Mele e del Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Casale Monferrato si è tenuta la cerimonia per la restituzione di due importanti pale d'altare di Guglielmo Caccia detto "Il Moncalvo". I dipinti furono sottratti la notte del 21 novembre 1996  dalla la chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Quirico e Giulitta di Borgo San Martino (AL). 

Il ritrovamento dei due dipinti rappresenta un'eccezionale occasione per apprezzare da vicino le superbe qualità pittoriche del Moncalvo e lo stile che contraddistingue la maniera del più celebre e ricercato maestro del Piemonte fra Cinque e Seicento. Le due pale d'altare recuperate, databili tra il 1599 e il 1601-1602, rappresentano due straordinari capisaldi della prima maturità del Caccia, fase della carriera in cui si formò il suo personale linguaggio artistico caratterizzato da una morbida pennellata, da vibranti gamme cromatiche ma soprattutto dalla delicatezza e dalla dolcezza espressiva dei suoi personaggi. 

Con la chiusura delle indagini il patrimonio culturale diocesano è ritornato in possesso di due opere di grande valore, importanti testimonianze della devozione della comunità di Borgo San Martino e dell'operato di uno degli artisti più noti, capaci e prolifici del territorio.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE