News

Premio "Ahi, serva Italia!"

Dante visto da Shakespeare nelle piazze d'Italia dall'omonima opera di Rita Monaldi e Francesco Sorti

Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma), Il Centro Studi Storici Padri Barnabiti di Roma tra i patrocinanti, dal 22/07/2022 al 22/09/2022

Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma), Il Centro Studi Storici Padri Barnabiti di Roma tra i patrocinanti Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma), Il Centro Studi Storici Padri Barnabiti di Roma tra i patrocinanti

Il Centro Studi Storici Padri Barnabiti di Roma è tra i patrocinanti del Premio Ahi, serva Italia!, organizzato da Roma dall'Associazione culturale Xenia - che dal 2010 realizza nella Capitale il seguitissimo Festival Dantesco Nazionale -. Il Premio ha selezionato attori, cantastorie, musicisti, acrobati, mimi, pittori e cantanti di tutta Italia per animare piazze, strade, castelli e borghi della penisola con esibizioni di strada tratte dall'omonimo secondo volume della trilogia Dante di Shakespeare di Rita Monaldi e Francesco Sorti.

A tagliare il nastro inaugurale dell'iniziativa è stata Monica Guerritore, che da Roma ha voluto testimoniare con un intervento video l'eccezionalità dell'opera di Monaldi & Sorti e l'originalità del programma di street performances previste nei prossimi mesi di luglio e agosto.

Accanto a Monica Guerritore, un altro prestigioso testimonial, Pupi Avati, che già sul primo volume della trilogia aveva espresso parole di straordinario apprezzamento.

E ancora, in veste di "madrina" e ospite d'onore del Premio, Isabel Russinova, che ha voluto donare all'iniziativa un'esibizione speciale in video, venerdì 22 luglio, dedicata alle Furie dantesche e alle streghe del Macbeth, dalla Sala dei Venti della Biblioteca Generalizia del nostro Centro Studi Storici PP. Barnabiti.

Con il sostegno di Solferino editore e il Patrocinio della Società Dante Alighieri, della Fondazione Luigi Einaudi, della Casa di Shakespeare di Verona, di Feditart e, come già scritto, del Centro Studi Storici Padri Barnabiti di Roma, il Premio Ahi, serva Italia! animerà angoli suggestivi della penisola nonché luoghi danteschi e shakespeariani: Vibo Valentia, Salerno, Benevento, Cagliari, Poppi, Assisi, Firenze, Siena, Ravenna, Verona e ovviamente ancora Roma, con un adattamento teatrale dall'opera di Monaldi & Sorti curato da Elisabetta Fiorito e dedicato al Conte Ugolino.

L'appuntamento finale sarà sempre a Roma, a settembre, nell'area di Villa Borghese adiacente al Globe Theatre, luogo shakespeariano per eccellenza della Capitale. Una festa con le migliori esibizioni del Premio, incontri con ospiti e curiosità, degustando piatti trecenteschi in omaggio a Dante.

Paolo Pasquini, Direttore artistico del Premio: "Sarà emozionante vedere Dante, Beatrice, Piccarda, Guido Cavalcanti, Gemma, Forese, Filippo Argenti e Pier delle Vigne prender corpo e vita nelle nostre strade grazie ad attori di fama, artisti di strada, giovani talenti dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico e del Centro Sperimentale di Cinematografia, compagnie professionali e gruppi amatoriali dal grande seguito popolare. E sarà emozionante anche rivederli nel docufilm che realizzeremo seguendo tutta la manifestazione".

Ripresa audio video dell'esibizione dantesco-shakespeariana di Isabel Russinova.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE