Memorie di comunità: gli archivi parrocchiali di Calabria

Giornata di studio

Palmi, Auditorium parrocchia Santa Famiglia (Palmi), 20/10/2022

Nell'anno in cui ricorre il XXV anniversario della Lettera circolare della Pontificia Commissione per i beni culturali della Chiesa "La funzione pastorale degli archivi ecclesiastici (2 febbraio 1997)", l'Associazione Archivistica Ecclesiastica insieme all'Associazione Bibliotecari Ecclesiastici e alla Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, promuovono una giornata di studio su una particolare tipologia di archivi ecclesiastici: gli archivi parrocchiali.

Partendo da una riflessione di carattere generale di tipo teologico-canonico-archivistico, il seminario si prefigge di restituire e rilanciare l'esperienza di studio e lavoro maturata in questi ultimi trent'anni anni sugli archivi parrocchiali di questa regione. Le carte che si conservano in questi luoghi esprimono in maniera spontanea e genuina la memoria delle comunità cristiane e ci tramandano il senso profondo della Tradizione. La loro conoscenza, la corretta gestione e valorizzazione, secondo l'Intesa tra Repubblica Italiana e CEI per gli archivi del 2000, sono indispensabili affinché questi "giacimenti di memoria" diventino strumenti efficaci di promozione culturale e di nuova evangelizzazione.

La proposta di aggiornamento formativo, libera e gratuita, è indirizzata a quanti a vario titolo operano negli archivi ecclesiastici.

PER ISCRIVERSI
Inviare una e-mail entro lunedì 10 ottobre 2022 a segreteria@archivaecclesiae.org o contattare il numero 035/278.218, comunicando i seguenti dati: cognome e nome, indirizzo, recapito telefonico e di posta elettronica, ente di appartenenza e mansione, se socio AAE o ABEI.