Il paesaggio prenestino ed il territorio diocesano. Insediamenti e spiritualità

PALIANO - storia, arte, culto e paesaggio

Museo diocesano prenestino di arte sacra (Palestrina), 23/09/2022 dalle 17:30

Dal prossimo venerdì 23 settembre e fino al 28 ottobre 2022 presso il Museo diocesano prenestino di arte sacra sarà esposta la sezione della mostra Il paesaggio prenestino ed il territorio diocesano. Insediamenti e spiritualità inerente Paliano.

Lo studioso Roberto Salvatori ha fornito i testi ed il materiale per l'apparato fotografico dei pannelli, redatti col supporto della dott.ssa Cinzia Di Fazio, direttore dell'Archivio storico diocesano.
In modo particolare il Museo di arte sacra, l'Archivio storico e la Biblioteca diocesana invitano a partecipare alla conferenza di approfondimento che si terrà venerdì 23 settembre alle 17.30 presso il Museo, all'apertura di questa porzione dell'esposizione, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022.

Il tema italiano delle GEP di questo anno è "Patrimonio culturale sostenibile: un'eredità per il futuro". Si vuole così accentuare l'attenzione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale e del paesaggio, eredità per le future generazioni, attraverso buone pratiche volte al risparmio delle risorse naturali, alla riduzione dei rifiuti, ma in particolare, poi, nell'ambito delle peculiarità storico-artistiche del Museo, si porrà attenzione sull'importanza degli interventi di restauro e conservazione, sulla trasmissione di saperi e tradizioni, sulla riduzione degli sprechi anche grazie al digitale. La conferenza stessa si pone come occasione di condividere un'esperienza culturale e di ritrovarsi insieme, prestando attenzione all'accoglienza e all'accessibilità, tutto in coerenza con il concetto di sostenibilità.

La conferenza sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook del Museo diocesano.

L'ingresso all'evento del 23 settembre e alla mostra è su prenotazione dal modulo sul sito www.museodiocesanoprenestino.it, è obbligatorio indossare la mascherina.