Il prossimo 28 settembre a partire dalle 10.00 si svolgerà l'inaugurazione del Portale ICET in RETE, un portale per il patrimonio culturale ecclesiastico della Tuscia e uno sguardo al futuro della cultura ecclesiastica. Il portale è un'occasione per fornire ad un pubblico più vasto un nuovo punto di accesso e di conoscenza del patrimonio culturale ecclesiastico della Tuscia. Con la partecipazione di 16 istituti culturali delle diocesi di Viterbo e Civita Castellana.
Dalla homepage del portale:
Partendo dalla specificità di studio di ogni singolo istituto culturale, la volontà è quella di intraprendere un percorso comune contribuendo così all'opera di evangelizzazione – sostenuta per secoli su tutto il territorio – anche attraverso le raccolte librarie e documentarie, attraverso l'arte e l'architettura sacra.
Come ci ricorda la Commissione per i Beni Culturali della Chiesa "lo studio documentato e non pregiudiziale del proprio passato rende la Chiesa più ‘esperta in umanità' poiché ne fa conoscere lo spessore storico e parimenti le permette di riconoscersi nella sua necessaria, pluriforme e continua opera di inculturazione e acculturazione" .
Archivi, biblioteche e musei ecclesiastici sono parte integrante dell'impegno culturale e pastorale della Chiesa e costituiscono veri e propri presidi di fede e di cultura il cui valore è universalmente riconosciuto.