News

Mudi Smart. Il Museo Connesso

Percorso multimediale inaugurato dal Museo Diocesano di Catania

Museo diocesano Catania (Catania), 17/09/2022

MUDI SMART MUSEO CONNESSO è il titolo del percorso multimediale inaugurato dal Museo Diocesano di Catania il 17 settembre 2022. Il progetto, nato da un'idea dell'Ufficio Diocesano per i Beni culturali, finanziato dall'Assessorato regionale per i Beni culturali e realizzato in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Catania, valorizza e rende fruibile il patrimonio d'Arte della Diocesi, grazie all'impiego di tecnologie multimediali. Lo sviluppo del software e gli strumenti hardware sono stati forniti dalla BBS tecnologia di buon senso di Brescia.

MUDI SMART si snoda tra le sale del Museo proponendo al visitatore strumenti agili e intelligenti che gli permettono di fruire a diversi livelli del patrimonio esposto e di quello diffuso nel territorio diocesano. Attraverso un coinvolgimento ludico rivolto specialmente ai ragazzi, offre inoltre un'esperienza efficace di apprendimento dinamico interattivo.

Un Tablet audioguida consegnato al visitatore lo accompagna attraverso le sale del Museo, proponendogli immagini e testi sintetici redatti in cinque lingue. L'ingresso in ciascuna sala è caratterizzato simpaticamente dalla voce narrante di due grandi protagonisti della storia della Diocesi di Catania: Angerio, primo vescovo dopo la rifondazione realizzata dal Gran conte Ruggero d'Altavilla (XI sec.) e Maria d'Avila, moglie del viceré Ferdinando de Acuña (XV sec.). Così il dispositivo, leggendo il codice QR associato a ciascun oggetto, permette di consultare l'intero catalogo delle opere esposte e di accedere anche agli approfondimenti proposti.

Due tavoli interattivi pensati specialmente per i più giovani, sono posizionati nell'aula didattica del Museo, dove oltre alle opere del catalogo si possono consultare le mappe per localizzare chiese e monasteri della Diocesi e i luoghi di provenienza dei Beni esposti al Museo. Infine divertenti quiz educativi sulle vesti sacre e la variopinta festa di Sant'Agata offrono un ulteriore coinvolgimento durante la visita.

Un Archivio digitale multilingue con dati testuali, video e audio permette una lettura essenziale della storia dell'antica Diocesi di Catania, dei luoghi e dei suoi personaggi più importanti a partire dall'edificazione della Cattedrale fino a Federico II d'Aragona, come pure dai centri pedemontani ai grandi monasteri cittadini ed extraurbani.

Una postazione Leap Motion con schermo olografico mostra un modello ricostruttivo dell'originaria Cattedrale normanna, funzionante con i gesti della mano. Il monumentale edificio sviluppato da esperti di 3D Virtual Reality Design, può essere visitato all'interno e all'esterno attivando pannelli di approfondimento pop-up, con testo didascalico volutamente essenziale, per una facile comprensione soprattutto dei vari poli liturgici principali in epoca medievale.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE