I 70 anni del Museo Diocesano e del Codex

Si festeggia con lo "sfoglio" del Codex e con tutti i musei diocesani di Calabria

18/10/2022

Il prossimo 18 ottobre ricorrono i 70 anni dalla nascita del Museo Diocesano e del Codex, primo museo diocesano istituito in Calabria (18 ottobre 1952) e uno dei primi in Italia.

Questa è la tappa di un lungo cammino e rappresenta per l'intera Arcidiocesi di Rossano-Cariati un appuntamento di grande gioia che, nello spirito del sinodo che la Chiesa sta vivendo in questi anni, si è deciso di vivere nel segno della condivisione.

Per l'occasione, infatti, si terrà l'iniziativa "Sfogliando Il Codex", un momento divenuto ormai prestigioso e molto atteso, poichè prevede l'apertura straordinaria della teca in cui è custodito il prezioso Codex Purpureus Rossanensis e l'esposizione di una nuova miniatura.

Per festeggiare il compleanno del Museo diocesano più "anziano" della Regione, si è deciso di celebrarlo assieme ai musei diocesani di Calabria, prevedendo come protagonisti principali dello sfoglio i loro direttori.

L'idea di festa con i Musei Diocesani di Calabria e con il territorio, non vuole fermarsi però al solo "sfoglio", ma intende creare un legame che possa accompagnare le attività del museo che si terranno nell'arco di un anno, con eventi diversificati, per chiudersi il 9 ottobre del 2023, data dell'ottavo anno del riconoscimento Unesco del Codex.

Lo "Sfoglio" si terrà alle ore 16:00 nel Museo Diocesano e del Codex, e sarà riservato ai Musei diocesani di Calabria, a seguire, alle 16:30, nel Salone degli Stemmi dell'Arcidiocesi, si terrà un incontro aperto a tutti per ripercorrere la storia del Museo, dalla sua nascita al suo nuovo allestimento, con alcune delle figure che hanno accompagnato la sua evoluzione negli anni.

Programma:
Ore 16:00  Museo Diocesano e del Codex
"Sfogliando il Codex" con i Direttori dei Musei Diocesani di Calabria
Ore 16:30  - Salone degli stemmi Arcidiocesi di Rossano-Cariati
Saluti
Don Pino Straface, Direttore Museo Diocesano e del Codex
Alessia Alboresi, Assessore alla Cultura Comune di Corigliano-Rossano
Filippo Demma, Direttore Regionale Musei Calabria, Ministero della Cultura
Paolo Martino, Direttore Ufficio Regionale Beni Culturali Ecclesiastici della CEC
Giovanni Gardini, Presidente AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani)
Interventi
S. E. Mons. Renzo, vescovo emerito di Mileto-Nicotera-Tropea, già direttore del Museo: Il Museo nel tempo.
Antonio Aprelino, Vicedirettore Ufficio Beni culturali;
Cecilia Perri, Vicedirettrice Museo Diocesano e del Codex: Il Museo oggi. Dal restauro alla valorizzazione.
S.E. Mons. Maurizio Aloise, Arcivescovo di Rossano-Cariati.
Modera
Anna Russo, giornalista, Ufficio Comunicazioni sociali Arcidiocesi Rossano-Cariati

La cerimonia dello sfoglio è riservata ai direttori dei Musei Diocesani di Calabria e ai giornalisti che si accrediteranno entro le ore 12:00 di lunedì 17 ottobre.

Info e accrediti:
0983.525263 / 340.4759406