Dal 13 al 15 febbraio 2023 presso il quartiere fieristico di Vicenza si svolgerà la ventesima edizione di Koinè - International Exhibition for the Religious World.
Tra i tanti eventi (il programma completo a questo link), durante le tre giornate si terranno gli Stati Generali dell'Edilizia di culto. I massimi esperti del settore si incontreranno per convegni, giornate di studio, scambi di esperienze, presentazione di nuovi progetti e idee.
I convegni sono organizzati da Koinè Ricerca, in collaborazione con il nuovo Dicastero della cultura e l'educazione, l'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali e per l'Edilizia di Culto della CEI, gli Ordini degli Architetti e Ingegneri e il Collegio dei Geometri.
Questo il calendario:
LUNEDI' 13 FEBBRAIO
Ore 17.00 - Evento di apertura degli Stati generali dell'Edilizia di Culto -
EDILIZIA DI CULTO OGGI, TRA SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE
Uno scenario complesso e sfidante.
Maggiori informazioni e iscrizione gratuita a questo link
MARTEDI' 14 FEBBRAIO
Ore 9.45 - Convegno I POLI "MINORI": LA DEVOZIONE NEI LUOGHI DI CULTO
Nuovi spunti di ricerca e suggerimenti circa gli spazi liturgici cosiddetti "minori" delle chiese, che fa seguito alle riflessioni degli scorsi anni sull'altare, l'ambone, la sede e il fonte battesimale.
Maggiori informazioni e iscrizione gratuita a questo link
Ore 15.00 - Convegno SOSTENIBILITÀ ENERGETICA: SOLUZIONI E OPPORTUNITÀ IN TEMPO DI CRISI
Nuovi spunti e soluzioni a chi quotidianamente si trova ad affrontare il difficile compito della sostenibilità energetica, in un periodo di particolare crisi.
Maggiori informazioni e iscrizione gratuita a questo link
MERCOLEDI' 15 FEBBRAIO
Ore 9.45 - Convegno RIPENSARE NEL POST PANDEMIA GLI SPAZI ESTERNI PER LA COMUNITÀ
Luoghi aggregativi, celebrativi, devozionali
Maggiori informazioni e iscrizione gratuita a questo link
Ore 14.00 - Convegno NUOVA VITA PER GLI EDIFICI DI CULTO DISMESSI O IN DISUSO
Introduzione teologico-liturgica ed una panoramica di quanto accade in Germania da oltre un ventennio, sull'opportunità che la conservazione delle Urne Cinerarie può costituire per la Chiesa italiana.
Maggiori informazioni e iscrizione gratuita a questo link
La partecipazione agli eventi di Koinè 2023 dà diritto all'acquisizione di crediti formativi CFP per professionisti, crediti CFU per Studenti ed Esoneri per docenti e guide turistiche.
Per richiedere i crediti formativi clicca qui.