"L'arte del Mangiare, il mangiare nell'arte"

Corso per la formazione dei volontari per la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici

Orvieto, Todi, Acquasparta, Montecastrilli, dal 18/02/2023 al 01/04/2023

Orvieto, Todi, Acquasparta, Montecastrilli Orvieto, Todi, Acquasparta, Montecastrilli

Il tema per la diciottesima edizione del corso per la formazione dei volontari per la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della diocesi di Orvieto-Todi, "L'arte del mangiare, il mangiare nell'arte", è stato scelto dalla Diocesi e promosso dall'associazione Pietre Vive.

Il corso si focalizza sul mondo del cibo nell'arte, soprattutto osservando i legami tra la sua storia e quella dell'uomo, presenti fin dall'inizio dei tempi. Dall'Antico Testamento il cibo è uno strumento della Provvidenza, il cibo è comunione, il cibo è companatico, cioè stare insieme. Nelle raffigurazioni dell'Ultima Cena il pane e il vino hanno una rilevanza simbolica straordinaria, perché lo stesso Gesù definisce «il pane il suo corpo e il vino il suo sangue». In alcune raffigurazioni, oltre al pane e al vino, spesso viene rappresentato l'agnello, vittima immolata per eccellenza, come cibo eucaristico, allusiva al sacrificio di Cristo.

Il cibo, quindi, è strumento di conoscenza per la contemplazione della verità, anche grazie all'arte.

Gli appuntamenti sono in programma dal 18 febbraio all'1 aprile secondo il programma allegato.
Il corso è gratuito e aperto a tutti, con iscrizione obbligatoria da inviare a pietrevive.associazione@gmail.com.