Nati per conoscere

Questa news fa parte di #oltreloscivolo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Io un libro

Albenga, 20/05/2023

Incontro del ciclo Nati per Conoscere, progetto MAB nato dal desiderio di creare sinergia tra museo diocesano, archivio, biblioteca per potenziare i servizi erogati a vantaggio delle persone straniere e diversamente abili, per mezzo di laboratori e visite guidate.

Il progetto promuove la divulgazione del patrimonio culturale quale elemento per far crescere la conoscenza di sé e del territorio e accrescere il senso di appartenenza alla comunità Diocesana. L'attività risponde a un bisogno del territorio e si avvale della collaborazione con l'Ufficio Migrantes di Albenga e dell'associazione ADSO Albenga.

L'incontro articolato in due momenti differenti, si terrà nella mattinata di sabato 20 maggio 2023 presso la Biblioteca diocesana "Monsignor Alessandro Piazza" Seminario vescovile Via Galileo Galilei, 36 Albenga, avrà come titolo "Io un libro" e sarà strutturato come laboratorio di scrittura creativa e racconto nell'ambito "UNA BIBLIOTECA VIVENTE".

Biblioteca Vivente, traduzione italiana del termine Human Library, è un metodo innovativo, semplice e concreto per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale.

I ragazzi dopo aver conosciuto il luogo, i libri che contiene lavoreranno alla creazione di contenuti e diventeranno a loro volta libri viventi.

Lo scopo sarà quello scoprire questo istituto come luogo di incontro, di studio e di relazione.

Un'occasione per fruire il Patrimonio rendendolo ancora più accessibile accrescendo il senso di appartenenza e di condivisione, infondo siamo Nati per conoscere!

I responsabili degli istituti:

Don Mauro Marchiano, Direttore del Museo Diocesano di Albenga-Imperia

Dott.ssa Alma Oleari, Direttore Archivio Storico Diocesano di Albenga-Imperia

Don Giambattista Gandolfo, Direttore della Biblioteca Diocesana di Albenga-Imperia

Don Francesco Ramella, Vicedirettore dell'Archivio e Biblioteca Dioc. di Albenga-Imperia

Don Emanuele Caccia, Vicedirettore del Museo Diocesano di Albenga-Imperia

Le progettiste: