Il martirio degli Ottocento nelle carte d'archivio coeve

Questa news fa parte di #oltreloscivolo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Mostra dei documenti del 1480 sulla presa di Otranto e sul martirio dei Santi Antonio Primaldo e Compagni

Archivio storico diocesano (Otranto), Sala d'ingresso del Seminario Arcivescovile, dal 17/05/2023 dalle 09:00 alle 12:00 al 20/05/2023

Archivio storico diocesano (Otranto), Sala d'ingresso del Seminario Arcivescovile Archivio storico diocesano (Otranto), Sala d'ingresso del Seminario Arcivescovile

La mostra espone alla fruizione alcuni documenti del 1480, che danno notizia della presa di Otranto da parte degli Ottomani e del conseguente martirio dei Santi Antonio Primaldo e Compagni.
Dopo un'attenta ricognizione delle fonti, utilizzate per la Causa di canonizzazione degli Ottocento otrantini di cui quest'anno ricorre il decimo anniversario, è stato possibile reperire i documenti che si espongono sia dal fondo archivistico diocesano, sia da altri fondi presenti sul territorio nazionale.
Si offre, così, al visitatore l'opportunità di avere contezza dei fatti avvenuti attraverso preziose fonti coeve.

La mostra sarà visitabile dal 17 al 20 maggio presso la Sala d'ingresso del Seminario Arcivescovile.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A