L'appuntamento è per lunedì 15 maggio alle ore 10,30 e martedì 16 maggio alle ore 15,00 per dare inizio ad un nuovo ciclo di attività dedicate alle persone con Alzheimer e ai loro accompagnatori.
Il Museo Diocesano di Massa da tempo partecipa al sistema MTA Musei Toscani per l'Alzheimer, una rete di oltre 50 musei, biblioteche e centri culturali che condividono programmi ed esperienze fondati sull'idea di museo come istituzione inclusiva e sull'idea di demenza come condizione piuttosto che come malattia.
Il modello che caratterizza le attività del sistema prevede che la progettazione e la conduzione delle attività siano frutto della collaborazione tra operatori museali e professionisti con competenze in ambito geriatrico e di cura della demenza. Pur non avendo intenzioni terapeutiche, esse sono riconosciute dal settore socio sanitario della Regione Toscana come "prestazioni previste per la cura e il sostegno familiare di persone affette da demenza".
La demenza e l'Alzheimer sono patologie che annullano le capacità mnestiche della persona, le sue facoltà di autonomia e orientamento, finanche il senso di identità personale. Lo scopo principale degli incontri è quello, dunque, di alimentare il senso di benessere dei malati e dei loro accompagnatori, facendoli sentire a proprio agio all'interno di un ambiente accogliente e stimolante.
Attraverso l'osservazione delle opere d'arte, i partecipanti si lasciano coinvolgere in un dialogo condotto a due voci dagli operatori museali e geriatrici insieme, un dialogo che, ai contenuti educativi e conoscitivi, antepone quelli della libera espressione di sé e, di conseguenza, della riaffermazione del proprio ruolo sociale.
Gli incontri previsti in occasione delle Giornate dei Beni culturali ecclesiastici saranno dedicati alle opere più rappresentative della collezione: due dipinti realizzati da Bernardino del Castelletto, pittore di fine Quattrocento alla corte dei signori di MaGli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con i Centri diurni della provincia di Massa Carrara che parteciperanno alle attività con gli utenti delle 5 strutture di accoglienza presenti sul territorio ma sono aperti, previo appuntamento, a tutte le famiglie con persone affette da demenza e a coloro che, a vario titolo, volessero conoscere queste attività.
La durata di ogni incontro è di circa 2 ore.
Per informazioni e prenotazioni tel. 0585 499241 / 333 5886456, email: museodiocesanomassa@gmail.com.
MASSA, Via Alberica 26. Ingresso dal giardino di via Ghirlanda oppure, tramite ascensore, dall'androne interno.
News
INSIEME Nuovi sguardi sull'arte
Questa news fa parte di #oltreloscivolo
- Visita la pagina dell'iniziativa