News

Chiese aperte: l'arte racconta: un PCTO nel segno dell'accessibilità e dell'inclusione

Questa news fa parte di #oltreloscivolo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Al Museo diocesano l'Alternanza Scuola/Lavoro nel segno dell'accessibilità e dell'inclusione

Museo diocesano Mons. Aurelio Sorrentino (Reggio di Calabria), Salone Tribunale Ecclesiastico Regionale, 16/05/2023 dalle 11:00 alle 12:30

Museo diocesano Mons. Aurelio Sorrentino (Reggio di Calabria), Salone Tribunale Ecclesiastico Regionale Museo diocesano Mons. Aurelio Sorrentino (Reggio di Calabria), Salone Tribunale Ecclesiastico Regionale

Il 16 maggio h 11,  nell'ambito delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 2023, saranno presentate alla cittadinanza le audioguide multimediali e interattive del Museo diocesano e della chiesa dell'Annunziata agli Ottimati di Reggio Calabria, realizzate, rispettivamente, dagli studenti del Liceo scientifico Volta di Reggio Calabria e dei Licei Classico e Linguistico Nostro di Villa San Giovanni.

Le audioguide, pubblicate su piattaforma digitale gratuita IziTravel, sono esito del Percorso di Alternanza Scuola/Lavoro Chiese aperte: l'arte racconta, promosso dal Museo diocesano, con il coinvolgimento e la supervisione di Elisa Bonacini, archeologa ed esperta di storytelling digitale dei beni culturali.

La realizzazione delle audioguide attesta la straordinaria capacità dei ragazzi coinvolti, in veste di storytellers del patrimonio culturale della propria città, nel coniugare la ricerca storico-artistica e l'utilizzo di tecniche e linguaggi multimediali al passo coi tempi.

Il Progetto ha preso avvio dall'indagine dei documenti conservati presso l' Archivio Storico Diocesano e dalla lettura della bibliografia esistente per poi cedere alla stesura dei testi descrittivi delle singole opere e alla registrazione degli audio in italiano, inglese e spagnolo. In tal modo, molteplici sono state le competenze attivate: metodo della ricerca storica, lettura dell'opera d'arte e utilizzo di piattaforme e dispositivi digitali innovativi per la promozione del patrimonio culturale della città.

Per il secondo anno consecutivo il Museo diocesano cura e promuove audioguide IziTravel realizzate dagli studenti in Alternanza Scuola/Lavoro nell'ambito del Progetto Chiese aperte: l'arte racconta: la prima, pubblicata nel 2022, è stata dedicata alla Basilica Cattedrale, a cura degli studenti del Liceo classico Campanella.

IziTravel è una piattaforma digitale di audioguide nata nel 2011 da un team di informatici olandesi allo scopo di far conoscere ai turisti di tutto il mondo un nuovissimo e innovativo modo di visitare città, musei e le loro storie, attraverso una piattaforma aperta, globale e gratuita. Si tratta di una via di mezzo tra Facebook e Wikipedia che al momento conta oltre 15000 audioguide online delle quali più di 300 solo in Sicilia e in Calabria meno di dieci.

Il Museo diocesano di Reggio Calabria si fa promotore, sposando l'esperienza IziTravel, di un articolato Progetto di partecipazione dal basso alla valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, affrontando la sfida della trasmissione del patrimonio culturale attraverso nuovi linguaggi di comunicazione, accessibili e inclusivi.











QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE