Dal 15 al 19 maggio in occasione dell'edizione 2023 delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico dal titolo Oltre lo scivolo. Beni culturali ecclesiastici: dall'accessibilità all'inclusione, il MuDOP (Museo Diocesano di Oppido-Palmi) promuove la Mostra "Fantastiche Collezioni": esposizione delle opere realizzate dagli studenti delle classi I A e IB della Scuola Secondaria di Primo Grado di Oppido Mamertina in un progetto di collaborazione tra museo e scuola.
Le opere sono delle scatole dei ricordi, nate da un percorso di esplorazione e osservazione, di raccolta e documentazione, di composizione, per esprimere e comunicare la propria esperienza esplorativa.
"Gli oggetti che si possiedono detengono oltre al proprio significato materiale di utilizzo, un valore di ricordo, trasmettitore di una memoria personale e collettiva".
È questo il senso profondo della mostra: affiancare le collezioni del museo alle collezioni dei ragazzi e delle ragazze, affinché gli oggetti mostrati possano essere i custodi di storie, ricordi, e memoria.