In occasione dell'edizione 2023 delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico "Oltre lo scivolo. Beni culturali ecclesiastici: dall'accessibilità all'inclusione", il MAB (archivio, biblioteca e museo) di Fossano incontra il Centro diurno Socio-Terapeutico-Educativo "Il mosaico" in un programma di visite esperienziali e laboratori artistici, favorendo l'accessibilità, l'inclusione e la partecipazione di un gruppo di persone fragili, per fruire del diritto di tutti alla bellezza.
Il tema scelto è legato alla figura di Bartolomeo Coppa, il mandriano sordomuto a cui apparve la Madonna nel luogo dove poi venne eretto il Santuario Madre della Divina Provvidenza in Fossano, fraz. Cussanio.
Gli incontri che si struttureranno in un calendario tra maggio e giugno, sono il risultato di un lungo lavoro di ricerca e analisi svolto negli spazi del MAB e negli archivi del Santuario, ora messo a disposizione per queste visite speciali.
L'evento è inserito inoltre nella formazione annuale dell' Associazione Volontari per l'arte sezione di Fossano, che potranno imparare sul campo mettendosi in gioco, cosa sono e come si svolgono le visite esperienziali.
A partire dal 17 maggio (ore 9.30-13.00).
News
Bartolomeo oltre lo scivolo
Questa news fa parte di #oltreloscivolo
- Visita la pagina dell'iniziativa