Armenia

Dipinti murali nelle chiese cristiane armene: VII-XIII secolo

Museo diocesano di arte sacra (Feltre), dal 29/06/2023 dalle 18:30 al 29/09/2023

Museo diocesano di arte sacra (Feltre) Museo diocesano di arte sacra (Feltre)

Il Museo Diocesano Belluno-Feltre è lieto di ospitare da giovedì 29 giugno p.v alle ore 18.30 la mostra fotografica dedicata all'Armenia e al territorio dell'Artsakh (Nagorno Karabakh), regioni fascinose e dalla storia millenaria.

Il percorso si compone, nello specifico, di pannelli con fotografie a colori, le quali presentano i dipinti murali di tre chiese armene (Lmbatavank', Santo Segno del Monastero di Haghbat e Kat'oghikè del Monastero di Dadivank'), al fine di illustrarne il percorso professionale di studi, ricerche e restauri conservativi. Queste chiese sono l'espressione di quell'unione di due forme di espressione culturale, quali l'architettura e le pitture murali, che ha contribuito a conservare e diffondere il cristianesimo in quelle regioni.

La mostra è stata curata dall'architetto Paolo Arà Zarian, il quale ha lavorato presso l'Istituto per la salvaguardia e il restauro dei monumenti storici della Repubblica di Armenia, e dalla restauratrice di opere d'arte la dott.ssa Christine Lamoureux, che più volte si è recata in Armenia per restaurare frammenti e pareti affrescate nelle chiese apostoliche di quel paese. Per questo loro contributo alla preservazione della cultura armena, sono stati insigniti di vari riconoscimenti da parte delle istituzioni di quel paese.

L'esposizione sarà visitabile fino a fine settembre e la visita sarà inclusa nel biglietto d'ingresso del Museo.