News

A Rimini la summer school "Arte sacra, patrimonio di comunità"

promossa dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose "A. Marvelli"

dal 15/09/2023 al 16/09/2023

Venerdì 15 e sabato 16 settembre 2023 all'interno dell'offerta formativa della Scuola di Alta Formazione in Arte Sacra e del Turismo Culturale-Religioso, promossa dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose "A. Marvelli" in collaborazione con l'Abbazia di S. Maria Nuova Annunziata di Scolca, viene proposta la speciale Summer School dal titolo "Arte sacra, patrimonio di comunità. Conoscenza, valorizzazione e fruizione dei Beni Culturali Ecclesiali".

La Summer School prevede l'interazione dinamica di diverse metodologie e modalità formative (seminari di ricerca, laboratori, tavola rotonda, visite guidate in siti di eccellenza, confronto con esperienze virtuose, testimonianze, ecc.). In continuità con quanto già avviato negli ultimi dieci anni, l'attenzione intende concentrarsi quest'anno sulla valorizzazione dei Beni Culturali Ecclesiali come Patrimonio di Comunità.

L'obiettivo primario è quello di salvare il Patrimonio artistico religioso dal rischio sempre più incombente dell'incuria e dell'abbandono, ma anche dalla perdita del suo significato teologico, spirituale, culturale, sociale ed etico. Occorre custodire questa memoria e bellezza per costruire insieme una visione di futuro.

Maggiori informazioni e dettagli per iscriversi si possono trovare sul sito e nel programma in allegato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE