News

Rassegna Culturale "Di Pieve in Pieve"

Un Viaggio alla scoperta di arte, musica, letteratura, fede e tradizioni nell’appennino piacentino e parmense

Piacenza - Bobbio, dal 10/08/2023 al 22/10/2023

Piacenza - Bobbio Piacenza - Bobbio

Dal 10 Agosto al 22 Ottobre 2023 torna la rassegna culturale "Di Pieve in Pieve". Sette date che comprendono una varietà di eventi culturali pensati per assumere nei confronti del territorio un'ampia e maggiore responsabilità, e che siano motore per lo sviluppo basato sul riconoscimento del patrimonio culturale materiale e immateriale come risorsa.

La Diocesi di Piacenza-Bobbio si pone gli obiettivi di una valorizzazione sempre più integrata del patrimonio culturale e la rilettura dello stesso con linguaggi e suggestioni attuali. Per questa ragione la rassegna è inserita nel programma di promozione dei linguaggi artistici e manifestazioni di approfondimento sul tema del contemporaneo promosso da Rete Cultura Piacenza e sostenuta da Regione Emilia-Romagna, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Camera di Commercio dell'Emilia, Diocesi di Piacenza-Bobbio e Fondazione di Piacenza e Vigevano, con il contributo di Banca di Piacenza e Fondazione CariParma.

Le azioni programmate, atte alla valorizzazione del Patrimonio, sono inoltre legate alla imminente costituzione del Parco Culturale Ecclesiale.

Gli appuntamenti abbracciano il concetto di turismo lento, incoraggiando i partecipanti a vivere ogni momento con quiete e attenzione, immergendosi nella bellezza delle valli, dei paesi e dei borghi che ospiteranno gli eventi. Passeggiate culturali, visite ai luoghi storici ed escursioni nella natura, momenti musicali, teatrali e letterari consentiranno a un vasto pubblico di apprezzare le meraviglie di questi luoghi "periferici" per il turismo di massa.

La rassegna è particolarmente attenta alle esigenze delle famiglie: durante ogni evento, saranno organizzate attività appositamente studiate per i più piccoli perché, nello scoprire e imparare attraverso attività laboratoriali ed esperienziali, possano divertirsi.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE