News

Architettura e liturgia. Intese, oltre i malintesi

Presentazione volume

Santa Maria dei Miracoli, via del Corso 528 - Roma, 19/10/2023 dalle 18:00

A 60 anni dal Concilio Vaticano II e a 30 anni dalla pubblicazione della Nota pastorale della Conferenza Episcopale Italiana sulla Progettazione delle nuove chiese, il volume Architettura e liturgia. Intese, oltre i malintesi offre uno sguardo critico su quanto è concretamente avvenuto. Si è raggiunto un nuovo equilibrio nella costruzione delle nuove chiese e nell'adeguamento delle chiese esistenti? In che modo il rapporto tra chiesa e spazio urbano è cambiato? Quali sono le lezioni da trarre, sulla base delle esperienze sin qui compiute?

Ne parlano: Don Luca Franceschini, responsabile dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana, Giovanni Gazzaneo, coordinatore della rivista Luoghi dell'Infinito e critico dell'arte, Stefano Mavilio, architetto, docente alla Facoltà di Architettura dell'Università di Valle Giulia, Leonardo Servadio, autore del volume.

Giovedì 19 ottobre, h 18,00
SANTA MARIA DEI MIRACOLI
Via del Corso 528, Roma
Ingresso libero

 

Dal risvolto di copertina:

Come interpretare l'architettura delle chiese contemporanee, nel travaglio della ricerca di nuove modalità espressive, in città soffocate dai flussi di traffico e dall'incombere delle edificazioni? Quante volte si sente dire che sono brutte al paragone con le chiese storiche? Ma che cosa si nasconde dietro ai molteplici tentativi compiuti dai professionisti dell'architettura per inseguire disegni di chiese capaci di mantenere il valore di riferimento urbano, pur senza emergere come avveniva un tempo? Come definire la loro singolarità, in una cultura in cui le diverse scuole di progettazione seguono filoni ideologici a volte fortemente contrastanti? E come rendere coerente il loro disegno con le indicazioni emerse dal Concilio Vaticano II?

Il volume, imperniato sul tracciato delle due Note pastorali del 1993 e del 1996 pubblicate dalla Commissione per la liturgia della Conferenza Episcopale Italiana sulla progettazione di nuove chiese e sull'adeguamento di quelle esistenti, è inteso a mostrare – senza aderire ad alcuna delle correnti ideologiche che hanno caratterizzato l'architettura contemporanea – in che modo l'arte del progetto ha cercato di interpretare questo tema, la cui particolare complessità deriva dalla densità di significati che nelle chiese si assommano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE