Donne Sante&Sante Donne

Il prendersi cura di una società che cambia

Archivio storico diocesano (Brescia), Archivio storico diocesano di Bergamo (Bergamo), Biblioteca del Seminario Vescovile Giovanni XXIII (Bergamo), Biblioteca Diocesana Luciano Monari (Brescia), Museo diocesano (Brescia), 07/10/2023

Continuano gli eventi culturali del Progetto diocesano integrato Donne sante & sante donne. Il prendersi cura di una società che cambia., iniziato lo scorso maggio a Brescia e a Bergamo, con tre diverse proposte in tre diversi luoghi.

Nato dalla collaborazione tra gli istituti culturali delle diocesi di Brescia (Archivio storico, Biblioteca e Museo diocesano) e di Bergamo (Archivio storico e Biblioteca del Seminario), la Scuola di Musica Santa Cecilia di Brescia e la Collezione Paolo VI-Arte Contemporanea di Concesio (BS), il progetto narra il vivace protagonismo di eroiche donne cattoliche del XIX e XX secolo, attraverso la loro vita, le fondazioni e le attività assistenziali, educative e formative che hanno iniziato e portato avanti. Prima della nascita di politiche pubbliche volte a garantire lo stato sociale, furono soprattutto donne, laiche e religiose, mosse da una profonda fede e dal desiderio di prendersi cura del prossimo che istituirono scuole, ospedali, asili e orfanotrofi, dando vita ad una vibrante stagione cattolica volta all'aiuto dei più deboli.

Ecco i primi appuntamenti di Sabato 7 ottobre 2023 :

ore 9.15-13.00 - seminario Il prendersi cura di una società che cambia, presso Museo diocesano di via Gasparo da Salò, 13 - 25121 Brescia, sulle donne, sante, protagoniste del cambiamento di una società (Teresa Eustochio Verzeri, Bartolomea Capitanio, Vincenza Gerosa, Annunciata Cocchetti, Arcangelo Tadini e le Suore Operaie, Maria Crocifissa di Rosa, Elisabetta e Maddalena Girelli, Elisa Baldo). Programma dettagliato scaricabile a questo link:

Info: tel. 030 3722312, mail archivio.segreteria@diocesi.brescia.it

ore 15.00 - I luoghi della santità: alla scoperta delle donne sante bresciane, visita guidata dalla dott.ssa Mirka Pernis, guida turistica abilitata e redattrice della rivista Ab (Atlante Bresciano), alla scoperta di S. Maria Crocifissa di Rosa, presso la Casa Madre delle Ancelle della Carità di via Moretto, 33, Brescia.

Ritrovo davanti alla Casa Madre delle Ancelle di via Moretto n.33.

La visita è gratuita e non è necessaria prenotazione, è possibile partecipare fino ad esaurimento posti. È consigliabile arrivare alle 14.50.

Per info: Mirka Pernis +39 347 105 5910

ore 14.00-19.00 - Evento L'altra metà dell'arte. Le donne artiste della Collezione Paolo VI

Percorso guidato gratuito tra le opere custodite nella galleria di artiste come Dina Bellotti, Anna Eva Bergman, Gabriella Benedini, Franca Ghitti, Alfa Pietta, Tilde Poli.

Per i più piccoli è previsto un laboratorio didattico dedicato al lavoro di Margherita Serra

Dove: Collezione Paolo VI – arte contemporanea (via Guglielmo Marconi 15, Concesio)

Per info: Tel. 0302180817 - info@collezionepaolovi.it