Sessant'anni dopo il Concilio Vaticano II, il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna mette a tema il rapporto tra le chiese e le città, con un appuntamento internazionale che si svolgerà a Bologna il 7 e l'8 Marzo 2024.
Duplice lo scopo dell'appuntamento, due le sue sessioni.
Secondo un vettore che guarda al passato, il convegno si interroga sulle prassi, sulle relazioni e sui rapporti con cui le chiese hanno "fatto città", dal dopoguerra ad oggi, nei programmi di ricostruzione e nelle fasi di inurbamento delle diverse città e aree metropolitane d'Europa.
Fondamentali le contaminazioni e i veicoli di scambio culturale tra i diversi contesti: le amicizie, le riviste, le relazioni ecclesiali che hanno influito sulla costruzione delle città e delle chiese, interpretando spazialmente la Riforma promossa dal Concilio Vaticano II e maturata con le esperienze di precursori, diffusi in molti contesti europei.
Un secondo vettore, scruta il futuro a partire dal presente: nei radicali cambiamenti della compagine sociale, nel rapido succedersi di secolarizzazione e post-secolarizzazione, nella definitiva distinzione tra comunità civile e comunità religiosa, tra religione e cristianesimo: quale forma, ruolo e modello per le chiese (e specialmente i centri parrocchiali) di oggi e di domani? Quali conseguenze per la relazione chiese-città? Ruolo sociale e urbano, visibilità pubblica, funzione e comprensione dei luoghi di culto per le comunità dei credenti: quali significati e presenza per le chiese nella città contemporanea?
Oltre ai contributi di relatori invitati, provenienti da diversi contesti europei, il convegno è aperto a contributi di teologi, ricercatori in scienze umane, urbanisti e architetti che possono partecipare all'appuntamento inviando un proprio contributo (entro Dicembre 2023, seguendo le indicazioni dei siti allegati).
Due riviste scientifiche e open access dell'Università di Bologna si impegnano a pubblicare i contributi più rilevanti delle due giornate di lavori. Relativamente al primo tema, una selezione delle migliori proposte sarà pubblicata da "HPA – Histories of Postwar Architecture" (https://hpa.unibo.it/), mentre, in relazione al secondo tema, sarà la rivista "in_bo. Ricerche e progetti per il territorio, la città e l'architettura" (https://in-bo.unibo.it/) a raccogliere i contributi che il Comitato Scientifico dell'iniziativa riterrà più significativi a descrivere il cambiamento al quale è sottoposta la relazione chiese-città nel prossimo futuro.
Il convegno è accreditato presso gli ordini degli Architetti e degli Ingegneri per CFP.
La partecipazione all'evento è gratuita. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni:
- https://events.unibo.it/churchandcity
- https://www.ghirardacci.org/eventi
email:
thechurchesandthecity2024@aol.com