TESTIMONI DI SANTITÀ. Reliquie, reliquiari e corpisanti

Seminario alla Pontificia Università Gregoriana

Pontificia Università Gregoriana - Piazza della Pilotta, 4 - Roma, 28/02/2024 dalle 17:00 alle 19:00

Pontificia Università Gregoriana - Piazza della Pilotta, 4 - Roma Pontificia Università Gregoriana - Piazza della Pilotta, 4 - Roma

Riprendono alla Pontificia Università Gregoriana i Seminari per i Beni Culturali della Chiesa, interrotti a causa della pandemia. Lo scopo dei seminari è presentare di volta in volta specifici argomenti di interesse per la salvaguardia, tutela, conservazione e corretto uso del patrimonio culturale di interesse religioso della Chiesa Cattolica.

Con il Seminario Testimoni di santità. Reliquie, reliquiari e corpisanti, si presenterà la mens della Chiesa circa le reliquie e la normativa canonica; il rapporto tra reliquie e reliquiari; le ricognizioni canoniche e le attuali pratiche devozionali.

Nella Tavola rotonda la riflessione sarà rivolta all'opportunità della conservazione ed esposizione di reliquiari con reliquie all'interno dei luoghi sacri piuttosto che in istituzioni museali o in mostre, non dimenticando mai che le reliquie dei Santi non sono assimilabili a beni culturali, ma sono testimoni dell'azione di Dio creatore, reliquie a cui si deve il giusto onore e rispetto nei luoghi e nei tempi adatti.

Il seminario è organizzato dalla Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa - Dipartimento dei Beni Culturali della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana in Piazza della Pilotta, 4 e si svolgerà il 28 febbraio dalle 17.00 alle 19.00.