Questa iniziativa si concretizza grazie a una donazione che ha permesso il restauro del codice F.C. 1055, tra i più antichi esemplari conservati nell'Archivio storico. Questo documento, intitolato Miscellanea ascetica, contiene una serie di testi rappresentativi di quella che oggi viene chiamata "spiritualità ignaziana".
Il termine spiritualità, che si diffonde a partire dal XX secolo, sembra oggi predominare su un altro termine molto più antico: religione. Il primo, grazie alla sua ampiezza semantica, abbraccia un gran numero di esperienze, talvolta diverse e perfino contrapposte. Il secondo, si presenta spesso come divisivo e fonte di possibili conflitti. In ogni caso, spiritualità e religione devono coniugarsi in un mondo che si autorappresenta come secolarizzato. In questa giornata di studio, organizzata dall'Archivio Storico, ci si confronterà con questa complessità.
Sotto la guida del prof. Sergio Belardinelli (Università di Bologna) approfondiremo l'ambiguità di questi due concetti, per considerare anche le opportunità che la società contemporanea può offrire alla funzione della religione e della spiritualità.
Per l'occasione sarà organizzata una mostra di manoscritti del XVI e XVII secolo del Fondo Varia Spiritualia e saranno presentate tutte le fasi del restauro del codice FC 1055 realizzato nel Laboratorio di diagnostica e restauro del manoscritto della PUG.
Per partecipare è necessario registrarsi alla pagina: https://www.unigre.it/it/eventi-e-comunicazione/eventi/calendario-eventi/spiritualita-e-secolarizzaz...
News
Spiritualità e secolarizzazione
Questa news fa parte di 2024 XL Concordato
- Visita la pagina dell'iniziativa