Visite guidate alla scoperta del patrimonio culturale ecclesiastico restaurato con i fondi 8xmille

Questa news fa parte di 2024 XL Concordato
- Visita la pagina dell'iniziativa

Preservare e proteggere il patrimonio culturale e artistico di tutti: la diocesi di Città di Castello invita alla scoperta del patrimonio restaurato e conservato con i fondi 8xmille alla Chiesa cattolica.

Museo Diocesano del Duomo (Città di Castello), dal 13/05/2024 dalle 16:30 alle 19:00 al 18/05/2024 dalle 15:30 alle 17:30

Museo Diocesano del Duomo (Città di Castello) Museo Diocesano del Duomo (Città di Castello)

L'iniziativa mira a promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale con particolare attenzione all'impatto positivo che l'8xmille ha avuto sulla crescita del territorio, sulla conservazione e valorizzazione di tali beni, attraverso un itinerario nel centro storico della città con apertura straordinaria di alcune chiese restaurate con i fondi 8xmille e visite guidate gratuite alla collezione permanente del museo diocesano: sabato 11 maggio alle ore 16.30  dal santuario della Madonna delle Grazie partirà un percorso per le vie del centro storico alla scoperta di alcune chiese che hanno ricevuto il sostegno dell'8xmille; si proseguirà poi con la visita alle chiese di San Giovanni decollato e Santo Stefano. In piazza Gabriotti, il percorso farà tappa nella Cattedrale dei Santi Florido e Amanzio per poi proseguire verso la chiesa di Santo Spirito, l'ultima visita prevista.

Sabato 18 maggio, alle ore 15.30 e alle ore 16.30, il Museo diocesano organizza visite guidate gratuite alla sua collezione permanente.
Si può partecipare prenotandosi al tel 0758854328 (solo la mattina), oppure via mail a museo@diocesidicastello.it - beniculturali@diocesidicastello.it.