In occasione delle Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 2024 ed in concomitanza con l'International Museum Day di ICOM, sabato 18 maggio il Museo del Tesoro del Duomo e l'Ufficio Beni Culturali di Vercelli propongono un pomeriggio di racconto e apertura straordinaria. Il Museo sarà infatti eccezionalmente aperto dalle ore 15 alle ore 20, per raccontare al pubblico la sua nascita, la sua evoluzione e il suo futuro grazie alla collaborazione con l'Arcidiocesi e i fondi 8xmille della CEI. Alle ore 17.00 è proposto l'approfondimento specifico MTD Vercelli. Vivilo con noi!, a ingresso gratuito, per mostrare al pubblico questo lungo viaggio con documenti e fotografie inedite.
Contestualmente si potrà visitare con biglietto speciale ridotto a € 2 la mostra inaugurata il 3 maggio nelle sale del Museo: Edgardo Rossaro, Umberto Ravello e Enzo Gazzone. La collezione Angelo Gilardino, inserita nelle iniziative della rassegna Il legno che canta organizzata dall'Associazione Culturale Musicale Angelo Gilardino. L'esposizione, integrata nel percorso permanente, racconta i virtuosismi e le sperimentazioni dei tre pittori vercellesi, con opere in parte inedite provenienti da collezionisti privati.
Per partecipare non serve la prenotazione.
Maggiori informazioni possono essere richieste alla mail info@tesorodelduomovc.it oppure chiamando il 331 8083903 (anche Whatsapp).