Dal 12 al 19 maggio 2024 - in varie sedi - si terrà il 14° Festival Dantesco, ideato e prodotto da Xenia, con la direzione artistica di Paolo Pasquini e Agnese Ciaffei, che dal 2010 promuove l'opera dantesca attraverso spettacoli dal vivo, opere audiovideo, mostre, incontri, concorsi, rubriche social, residenze artistiche e presentazioni di libri (www.festivaldantesco.it).
La Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti come sempre sostiene e partecipa all'evento, quest'anno anche nell'ambito delle Giornate di Valorizzazione del Patrimonio Culturale Ecclesiastico e del Maggio dei Libri 2024 del Centro italiano per il Libro e la Lettura, dedicato al tema: Se leggi ti lib(e)ri, che interpreta la lettura quale strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.
La manifestazione - patrocinata dall'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) - si svolge a Roma in tre sedi, a Varese ed a Bastia Umbra. È possibile seguirne i momenti salienti anche in streaming - sul canale youtube del Festival - e sulle frequenze web di Radio Giordano Bruno, radio ufficiale dell'iniziativa.
La Settimana dantesca si apre il 13 maggio fuori Roma, presso il Cinema Teatro Castellani di Azzate, vicino Varese, e il 14 maggio presso il Cinema Teatro Esperia di Bastia Umbra, vicino Perugia, due appuntamenti dedicati alla proiezione dei cortometraggi finalisti del Concorso Cinema under 20 connesso al Festival. Le serate si svolgono in presenza di due Giurie qualificate, che peraltro aprono così le ricche procedure di voto destinate poi a determinare i Premi Assoluti e i Premi Speciali proclamati nel corso della Finale romana del 17 maggio.
A Roma, appuntamenti colti ma anche popolari sono offerti dalla Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici Padri Barnabiti, Biblioteca ufficiale del Festival Dantesco. All'interno dei suggestivi spazi dello straordinario Complesso di San Carlo ai Catinari - nel cuore di Roma, accanto al Teatro Argentina - vengono proposti quotidianamente al pubblico, da lunedì 13 maggio a venerdì 17 maggio, a cura di Donatella Bellardini, incontri letterari, talk, esposizioni librarie e momenti espositivi, con angoli dedicati anche al pubblico dei più piccoli. La Biblioteca, cuore pulsante e parte integrante della Comunità Educante, grazie al prezioso sostegno e alla collaborazione dell'Associazione Culturale Xenia, inaugura anche una piccola sezione Dantesca dedicata ai più giovani, per un Dante a misura di bambino e ragazzo visitabile nella Sala Pio IX.
Lunedì 13, mercoledì 15 e venerdì 17 maggio si tiene il talk a cura di Giuseppe Gambino Parole e immagini: le illustrazioni della Commedia dal Quattrocento ai Manga.
Martedì 14 maggio, nella Sala Erba, è possibile partecipare ad un incontro aperto del Gruppo di Lettura (GdL) della Biblioteca, incentrato sul libro a cura di Monica Calzolari, Dante autore e maestro degli internati militari italiani nell'inferno del Terzo Reich, Novalogos 2022, a cui interverranno la Direttrice del Museo "Vite di IMI" dedicato agli Internati Militari Italiani, Rosina Zucco, uno degli autori Monica Cerroni e il bibliotecario e counselor Giulio Marconi del Comitato Esecutivo Regionale dell'Associazione Italiana Biblioteche (AIB). Un approfondimento particolare intorno al tema viene ospitato giovedì 16 maggio proprio presso il Museo "Vite di IMI", in via Labicana 15/A. Lungo le pagine del libro, Dante viene riattraversato da una prospettiva di reclusione bellica, all'interno degli spazi di un museo multimediale che restituisce e ricorda proprio la dimensione dell'internamento. Interverranno la curatrice del volume Monica Calzolari ed il regista Paolo Pasquini. Segue la visita al Museo a cura di Federica Scargiali.
Per tutti, grandi e piccoli, a partire da mercoledì 15 maggio, è fruibile una visita/laboratorio esperienziale al Piccolo Museo Dantesco, format originale del Festival: una galleria di reperti immaginari a grandezza di cuore di bambino e di sogno fantastico d'adulto.
L'evento centrale per i numerosi giovani follower (ma non solo per loro) viene ospitato dal Teatro Marconi di Roma la sera di venerdì 17 maggio, con l'ormai tradizionale competizione annuale di performance e proiezioni audiovideo, culminante nelle attesissime proclamazioni dei vincitori dei Concorsi Teatro e Cinema under 20.
Patrocinato sin dalla prima edizione dalla Società Dante Alighieri, il Festival Dantesco è stato realizzato nel corso degli anni con il sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero dell'Istruzione e del Merito, della Regione Lazio, della Regione Toscana, del Comune di Roma e di numerose altre istituzioni - in particolare per le edizioni universitarie - l'Università degli Studi di Roma Tre e la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium.
Quest'anno la manifestazione si svolge a Roma (in tre sedi), a Varese e a Bastia Umbra. È possibile in ogni caso seguirne i momenti salienti anche in streaming - sul canale youtube del Festival - e sulle frequenze web di Radio Giordano Bruno, radio ufficiale dell'iniziativa