VICEVERSA

Doppia personale di Thomas Lange e Mutsuo Hirano

Museo diocesano nel Palazzo Orsini (Pitigliano), Piazza Fortezza Orsini, 25, dal 01/06/2024 dalle 11:00 al 29/09/2024 e alle 17:00

Museo diocesano nel Palazzo Orsini (Pitigliano), Piazza Fortezza Orsini, 25 Museo diocesano nel Palazzo Orsini (Pitigliano), Piazza Fortezza Orsini, 25

Una mostra dedicata a pitture e sculture dedicate a San Michele e alla Beata Vergine Maria ospitata nella suggestiva cornice del Palazzo-Fortezza Orsini di Pitigliano. Nell'occasione sarà inaugurato anche uno spazio con esposizione permanente dei due autori, facendo salire a 21 le sale visitabili del museo diocesano.
Il Museo di Palazzo Orsini, nella linea orientativa dell'Ufficio diocesano beni culturali e edilizia di culto con il Polo culturale diocesano MAB, da tempo ha recepito e condiviso l'idea del dialogo attraverso l'arte e la cultura, considerandolo un aspetto imprescindibile per stimolare riflessioni, valorizzare l'arte e la bellezza e sostenere lo sviluppo umano integrale. Negli anni sono state molte le mostre d'arte di autori contemporanei  per cercare e favorire uno scambio e un dialogo intelligente, sensibile e vicendevole tra passato e presente, tra oggettivo e soggettivo, reale e ideale.
Anche in questa occasione i due artisti offrono un percorso  dove le opere esposte richiamano da una parte l'idea del pittore di origini tedesche Thomas Lange di recuperare una lettura soggettiva dell'arte e della storia antica, sia mitologica che religiosa cristiana; dall'altra lo scultore giapponese Mutsuo Hirano offre delle rappresentazioni scultoree in ceramica della Vergine Maria, tra iconografia classica e immaginaria.
L'esposizione permanente che sarà inaugurata insieme alla temporanea, raccoglie quattro opere degli stessi autori. Di Lange una tela raffigurante l'Ascensione di Gesù al Cielo e una Croce astile con un catino in riferimento a Gesù che, come "Agnus Dei", raccoglie il proprio sangue e con la sua purezza cancella il peccato del mondo. Di Hirano due sculture in terracotta: una Deposizione di Cristo e una testa del re Davide, capostipite della casa del Messia.
Le due esposizioni saranno inaugurate sabato 1° giugno 2024 alle ore 11 presso il Museo di Palazzo Orsini di Pitigliano. La temporanea rimarrà visitabile fino al 29 settembre.