Il prossimo Seminario Annuale del CERL questo anno si terrà alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e si concentrerà sui libri stampati in scritture non latine, esplorando tre temi principali:
1) Tecnologia
La produzione europea di libri stampati in scritture non latine; i modelli, le persone e le motivazioni che hanno permesso la creazione di speciali set di caratteri per rappresentare diversi sistemi di scrittura.
2) Collezioni
Collezioni significative di libri a stampa in varie scritture non latine attualmente conservate presso istituzioni europee e americane.
3) Catalogazione
Prassi catalografiche tradizionali e/o in uso; accessibilità dei dati e delle informazioni; standard di catalogazione, codici (codice Marc, codice ISO Ethnologue) e loro utilizzo.
Gli interventi si terranno in lingua inglese.
Al fine di presentare le proprie collezioni in alfabeti non latini e metterne in risalto la storia e le particolarità, le biblioteche del CERL sono invitate a preparare dei poster stampabili che saranno esposti in occasione della Conferenza e in seguito sul sito web del CERL.
Le informazioni contenute nei poster saranno anche incluse negli atti che saranno pubblicati dalla BNCR, per offrire un'ampia panoramica della presenza di tali materiali bibliografici nelle collezioni europee e americane.
Scadenza per manifestare interesse a presentare un poster: 21 giugno 2024
Scadenza per la consegna dei poster: 13 settembre 2024