L'Incontro di Studio - Francesco d'Assisi e gli autori francescani nella prima età moderna - rappresenta la tappa conclusiva dell'annuale seminario di formazione in Storia religiosa e Studi francescani organizzato dalla Società internazionale di Studi Francescani in collaborazione con il Centro interuniversitario di Studi francescani.
L'iniziativa - che si svolgerà a Roma, presso il Collegio S. Isidoro (28-29 giugno) - intende porre in evidenza la figura di Luke Wadding nel quadro dell'erudizione francescana, ricordare l'edizione Wadding dei Francisci Assisiatis Opuscula (1623) e analizzare gli altri scriptores Francescani.
I partecipanti saranno, inoltre, guidati alla visita dei luoghi waddinghiani del Collegio: i chiostri, il refettorio, la Chiesa, la Biblioteca e l'Archivio.
Infine, la Biblioteca del Collegio San Bonaventurà illustrerà - con un'apposita mostra libraria - la stretta relazione tra il lavoro ecdotico e di edizione dei testi di cui fu propugnatore p. Luke Wadding e quello di p. Fedele da Fanna e dei frati editori di Quaracchi che lo hanno proseguito, seguendo una linea di continuità che si snoda attraverso i secoli, dal 1625 ad oggi.