In occasione del centenario della nascita di Padre Costantino Ruggeri (1925-2007), uno dei più grandi artisti del XX secolo nell'ambito dell'arte sacra, Pavia ospita la mostra "IN NOME DELLA BELLEZZA", dal 11 aprile al 4 maggio 2025, presso lo Spazio Arte Contemporanea - Palazzo del Broletto.
La mostra celebra la vita e l'opera di Padre Ruggeri, che ha saputo coniugare fede e innovazione, trasformando la luce e il colore in veri e propri strumenti di spiritualità. Il percorso espositivo ripercorre la sua carriera attraverso una selezione di disegni, affreschi, pitture informali, sculture e le sue straordinarie architetture e vetrate artistiche, che hanno ridefinito lo spazio sacro e ne hanno arricchito la dimensione spirituale.
L'esposizione, unica nel suo genere, sarà arricchita da un'esperienza immersiva grazie all'uso della realtà aumentata, che permetterà ai visitatori di esplorare dettagli nascosti delle opere di Ruggeri in modo interattivo. Saranno inoltre esposte rappresentazioni orbitali delle chiese da lui progettate, offrendo una prospettiva inedita delle sue creazioni architettoniche.
Dettagli:
Inaugurazione: venerdì 11 aprile 2025, ore 18:30
Durata: 11 aprile - 4 maggio 2025
Orari di apertura: da giovedì a lunedì, 15:00 - 19:00
Luogo: Spazio Arte Contemporanea - Palazzo del Broletto, Pavia