News

Letture romane

Questa news fa parte di Comunità Educante
- Visita la pagina dell'iniziativa

Ad usum... et amicorum

Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma), presentazione del volume e incontro con l'autore, 11/04/2025 dalle 17:30 alle 19:30

Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma), presentazione del volume e incontro con l'autore Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma), presentazione del volume e incontro con l'autore

La Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti  ha il piacere di ospitare, nella Sala Pio IX,  la presentazione del volume di Alessandro Cartocci «Letture romane: ad usum... et amicorum».

L'evento si svolgerà venerdì 11 Aprile 2025 a partire dalle 17.30.

Sarà presente l'Autore che dialogherà con il pubblico. Interverranno Achille Ragazzoni - Istituto per la storia del Risorgimento, Sofia Barchiesi - Galleria Borghese, e Marco Ravaglioli - Presidente del Gruppo dei Romanisti. Introdurrà Annalisa Mancini.
Gli articoli che compongono le 250 pagine del libro, corredati da una ricchissima raccolta di immagini, sono una carrellata di curiosità che appagano gli appassionati di storia locale con notizie inedite e documentate su luoghi, memorie e personaggi a volte poco conosciuti anche dagli addetti ai lavori. Attraverso appunti, pensieri e osservazioni l'Autore coinvolge il lettore raccontando una Roma insolita che non si finisce mai di scoprire.

Alessandro Cartocci, cultore della storia della Repubblica Romana del 1849, ha scritto numerosi contributi sull'argomento tra i quali «La faccia delle strade» e la «La vedetta appenninica». Ha pubblicato diversi articoli su riviste di settore come La strenna dei Romanisti, la Rassegna storica dell'Istituto per il Risorgimento e sui Quaderni storiografici dell'Istituto internazionale di studi Giuseppe Garibaldi.

L'ingresso è libero.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE