News

Organi a canne e acustica nelle chiese

Giornata Nazionale

Genova, dal 09/06/2025 al 11/06/2025

Genova Genova

L'Ufficio Nazionale per i Beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto, in collaborazione con l'Arcidiocesi di Genova, organizza per i prossimi 9, 10 e 11 giugno 2025, una Giornata Nazionale dedicata agli organi a canne e all'acustica nelle chiese. Il convegno si svolgerà presso la Sala delle Grida, all'interno del Palazzo della Borsa di Genova in via XX Settembre, 44.

Durante la prima giornata verranno approfonditi i temi della conoscenza degli organi, della corretta schedatura, fino alle attenzioni per la tutela, il restauro e la progettazione di nuovi strumenti. Seguirà, nella mattinata della seconda giornata, una "passeggiata acustica" attraverso chiese storiche della città di Genova, all'interno delle quali sarà possibile ascoltare la musica d'organo e riflettere sulla qualità del suono e dell'acustica nei diversi contesti. La giornata sarà conclusa da una sessione pomeridiana nella quale verranno approfondite le principali criticità dell'adeguamento acustico delle chiese esistenti anche attraverso il racconto di particolari casi studio. Nell'ultima sessione del convegno verranno, infine, delineati alcuni criteri da seguire nell'ambito del progetto acustico delle nuove chiese.

Il convegno sarà strutturato in cinque sessioni distinte. Per approfondimenti e dettagli si rimanda al programma allegato.

DESTINATARI
Incaricati regionali e diocesani, direttori e collaboratori degli uffici diocesani e tecnici interessati.

ISCRIZIONI
L'iscrizione avviene unicamente attraverso la compilazione della scheda on-line collegandosi al seguente link: https://iniziative.chiesacattolica.it/GiornatanazionaleGenova2025
Viene validata solo se accompagnata dal versamento della quota organizzativa.

Il termine per le adesioni è il 22 maggio. Raggiunto il numero limite di 180 persone non sarà più possibile iscriversi.

COSTI
La quota unica di partecipazione a persona, per le giornate di convegno è fissata in: 55,00 euro. Comprende:
-I pranzi del 9 e 10 giugno; cena del 10 giugno.
-I coffee break, le visite e il concerto previste dal programma.
Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato on-line (scelta fortemente consigliata) direttamente sul sistema di gestione delle iniziative, oppure attraverso bonifico alle seguenti coordinate bancarie:
IBAN: IT 17 U 05034 11750 000000165900 sul conto intestato alla CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA, specificando nella causale:
codice iniziativa 23036nominativo partecipante.
L'iscrizione al convegno sarà confermata solamente dopo l'inserimento della ricevuta di versamento nel sistema di gestione delle iniziative.
La quota di iscrizione NON comprende il viaggio di andata e ritorno, l'alloggio che ogni partecipante dovrà organizzare personalmente e il costo della visita facoltativa all'Acquario di Genova, al termine del Convegno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE