News

Un dono prezioso

Questa news fa parte di null
- null

Gesti straordinari ed eterni che fanno la differenza. Mostra

Archivio vescovile di Assisi (Assisi), Biblioteca vescovile (Assisi), Museo diocesano di Assisi (Assisi), dal 17/05/2025 al 09/11/2025

Archivio vescovile di Assisi (Assisi), Biblioteca vescovile (Assisi), Museo diocesano di Assisi (Assisi) Archivio vescovile di Assisi (Assisi), Biblioteca vescovile (Assisi), Museo diocesano di Assisi (Assisi)

La mostra Un dono prezioso, titolo suggerito da una lettera del 1882 riportata dagli Atti del Capitolo della Cattedrale di San Rufino, è un percorso costituito da opere di diversa provenienza e materia. In linea con il tema Nel tuo nome, l'arte parla di comunità si parlerà di dono, di responsabilità nella conservazione e valorizzazione dei beni culturali, dunque di comunità consapevole e di 8xmille alla Chiesa Cattolica.

Accanto ai dipinti, già parte del percorso museale, verranno esposti sia documenti provenienti da Archivio e Biblioteca diocesani e Archivio Capitolare, che paramenti liturgici e oggetti appartenuti a Pontefici e a vescovi di Assisi donati alla Cattedrale di San Rufino, tutti parte di una stessa storia e profondamente collegati alla comunità. Dipinti e materiale archivistico sono stati restaurati nel corso degli ultimi anni grazie ai contributi 8xmille alla Chiesa Cattolica, mentre i tessuti sono stati rinvenuti grazie alla inventariazione informatizzata CEIOA.
Saranno individuate 4 sezioni introdotte da un banner di presentazione e dotate di QR per consentirne una maggiore accessibilità.

Sezioni: Il dono della grazia e della preghiera (dipinto Madonna del Rosario-documenti di archivio capitolare e archivio e biblioteca diocesana); I doni di Papa Leone XIII e dei Vescovi Domenico Secondi e Luigi Landi Vittori (paramenti-pastorale-croce-documenti archivio capitolare); Il dono di una nuova vita (dipinto San Nicola-documenti di archivio e biblioteca); Il dono della benedizione (dipinto San Francesco morente benedice Assisi-documenti di archivio e biblioteca diocesani-paramenti).

La mostra sarà aperta dal 17 maggio al 9 novembre 2025.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN