La mostra Un dono prezioso, titolo suggerito da una lettera del 1882 riportata dagli Atti del Capitolo della Cattedrale di San Rufino, è un percorso costituito da opere di diversa provenienza e materia. In linea con il tema Nel tuo nome, l'arte parla di comunità si parlerà di dono, di responsabilità nella conservazione e valorizzazione dei beni culturali, dunque di comunità consapevole e di 8xmille alla Chiesa Cattolica.
Accanto ai dipinti, già parte del percorso museale, verranno esposti sia documenti provenienti da Archivio e Biblioteca diocesani e Archivio Capitolare, che paramenti liturgici e oggetti appartenuti a Pontefici e a vescovi di Assisi donati alla Cattedrale di San Rufino, tutti parte di una stessa storia e profondamente collegati alla comunità. Dipinti e materiale archivistico sono stati restaurati nel corso degli ultimi anni grazie ai contributi 8xmille alla Chiesa Cattolica, mentre i tessuti sono stati rinvenuti grazie alla inventariazione informatizzata CEIOA.
Saranno individuate 4 sezioni introdotte da un banner di presentazione e dotate di QR per consentirne una maggiore accessibilità.
Sezioni: Il dono della grazia e della preghiera (dipinto Madonna del Rosario-documenti di archivio capitolare e archivio e biblioteca diocesana); I doni di Papa Leone XIII e dei Vescovi Domenico Secondi e Luigi Landi Vittori (paramenti-pastorale-croce-documenti archivio capitolare); Il dono di una nuova vita (dipinto San Nicola-documenti di archivio e biblioteca); Il dono della benedizione (dipinto San Francesco morente benedice Assisi-documenti di archivio e biblioteca diocesani-paramenti).
La mostra sarà aperta dal 17 maggio al 9 novembre 2025.
News
Un dono prezioso
Questa news fa parte di null
- null