In occasione della festa in onore di San Cataldo, patrono della città e dell'Arcidiocesi di Taranto, l'Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici promuove una mostra temporanea in collaborazione con l'Archivio di Stato di Taranto, l'Archivio Storico Diocesano e la Biblioteca Arcivescovile "Giuseppe Capecelatro".
Attraverso l'esposizione di antichi documenti, la mostra si propone di raccontare alcune preziose testimonianze della devozione e della solennità con cui lungo i secoli si è celebrata la festa di San Cataldo, in particolare esperienze religiose legate alla concessione di indulgenze per la festa e per alcuni Giubilei.
Il fulcro della rassegna è costituito da un disegno del 1779, conservato presso l'Archivio di Stato di Taranto, che riproduce il progetto di una macchina tardo-barocca realizzata per supportare lo spettacolo pirotecnico in onore del santo. L'esposizione del disegno è corredata da un video (realizzato dalla Museion) che propone una ricostruzione digitale della macchina barocca con il relativo spettacolo pirotecnico.
La mostra documentaria è arricchita da una collezione di documenti pergamenacei e cartacei dell'Archivio Storico Diocesano che testimoniano l'attenzione rivolta alla festa di San Cataldo da parte delle istituzioni ecclesiastiche tarantine e della Santa Sede.
Un'altra importante serie di documenti in esposizione è costituita da alcuni testi liturgici promulgati da vari Arcivescovi di Taranto in occasione della festa di San Cataldo, provenienti dal fondo antico della Biblioteca Arcivescovile.
La mostra sarà aperta dal 2 al 18 maggio 2025 presso il MuDi - Museo Diocesano, in vico I Seminario, Taranto. L'inaugurazione è fissata per venerdì 2 maggio alle 11:00.
News
Sollemnitas
Questa news fa parte di 2025 giornateMABgiubileo
- Visita la pagina dell'iniziativa