Per celebrare il Giubileo del 2025 l'Arcidiocesi attraverso l'Ufficio beni culturali ha programmato una serie di iniziative che coinvolgono l'Archivio, la Biblioteca e il Museo. La prima di queste è una mostra temporanea curata dall'Archivio nella Chiesa S. Maria delle Grazie di Camerino. L'esposizione si svolgerà dall'11 al 24 maggio e presenterà alcuni documenti c, libri e testimonianze che parlano delle nostre comunità facendone un dono per la collettività, un dono attuale, ancora capace di ricordare ai contemporanei i comuni valori cristiani che hanno ispirato questi testi preziosi.
La mostra si articolerà in sette sezioni.
Nella prima, si verrà introdotti al concetto di Giubileo approfondendone origini e significato, le premesse filologiche e alcuni aspetti che lo caratterizzano: il riposo della terra, la remissione dei debiti, la restituzione delle terre, la liberazione degli schiavi, il giubileo di Gesù.
Le altre sei sezioni tematiche offriranno, invece, una prospettiva su come l'arte - espressa nei documenti, nelle testimonianze e nella spiritualità - si intreccia alla vita della gente comune creando un legame profondo tra individui e comunità. Il percorso espositivo si snoderà quindi come segue:
Sez. 2: Un Giardino da Coltivare e Custodire.
Sez. 3: Il Vero Dono - L'Incarnazione e il Compimento della Creazione.
Sez. 4: La Chiesa Corpo di Cristo.
Sez. 5: Chiesa e Comunità - Il Luogo dell'Ecclesia e Dove si Celebra la Parola.
Sez. 6: Il Dono della Grazia - La Vergine e i Santi Proteggono le Città e le Comunità.
Sez. 7: Ars vs Charitas - L'Ottava Opera di Misericordia.
News
Il DONO - L'Arte, i Documenti, le Testimonianze: Riflesso e Patrimonio della Comunità
Questa news fa parte di Nel tuo nome. L'arte parla di comunità
- Visita la pagina dell'iniziativa