Il Museo Diocesano Arborense, con l'Archivio Storico Diocesano e la Biblioteca del Seminario Arcivescovile dell'Immacolata di Oristano, partecipano al progetto "Nel Tuo Nome. L'arte parla di Comunità" per il Giubileo del 2025 , con la mostra ARTE E SPIRITUALITA'. Il cammino di una comunità.
L'esposizione intende raccontare la presenza e l'impegno della comunità diocesana arborense, nel conservare, valorizzare e trasmettere quei beni spirituali che si sono rivestiti di arte. Strutturata per tappe tematiche attraverso opere d'arte, antiche carte d'archivio e stampe devozionali, propone un viaggio nell'arte e nella fede della diocesi ed è destinata non solo ai credenti ma a tutti coloro che cercano una risposta al loro desiderio di luce, giustizia, misericordia, pace e verità.
Le opere presentate sono espressione della devozione popolare e della volontà di custodire e trasmettere i beni spirituali che parlano il linguaggio dell'arte, i cui temi e simboli sono espressione della vita della Chiesa:
PORTA, simbolo della chiesa e del Giubileo.
CROCE, emblema della comunità di credenti che si affidano all'Uomo-Dio.
COMUNIONE APOSTOLICA, fondamento e primo nucleo della vita della Chiesa.
MANTO, segno della protezione e maternità di Maria.
INTERCESSORE/PROTETTORE, i santi patroni con cui i fedeli hanno particolari legami di affezione.
CAMMINO, memoria della fede come pellegrinaggio verso Cristo e dello stesso percorso di vita dell'uomo.
News
ARTE E SPIRITUALITA'
Questa news fa parte di Nel tuo nome. L'arte parla di comunità
- Visita la pagina dell'iniziativa