Sabato 18 ottobre, dalle ore 10:30 si terrà nella Casa Divina Provvidenza di Como la presentazione del Volume V, Scritti pubblicistici, che conclude l'edizione degli scritti di san Luigi Guanella.
Questo volume approfondisce un aspetto non molto conosciuto di don Guanella, a cui, come lui stesso riconosceva, «pareva peccare se non si fosse valso di questo mezzo potentissimo di diffusione che è la stampa», cogliendone tutte le potenzialità per fare opera attiva di educazione cristiana. Si potrebbe dire che la carità culturale ed educativa è stata una delle variegate sfaccettature della multiforme opera del santo, sempre nella prospettiva dell'aiuto ai più deboli, per un vero "bene comune". La presentazione degli "Scritti pubblicistici" a Como sarà dunque una preziosa occasione di dialogo tra il carisma guanelliano, la Chiesa diocesana e il mondo delle comunicazioni e dell'editoria.
Saluto di suor SARA SANCHEZ, superiora provinciale delle Figlie di santa Maria della Provvidenza.
Intervengono: - Don BRUNO CAPPARONI, curatore del volume: Criteri di identificazione ed edizione degli Scritti pubblicistici di san Luigi Guanella - Mons. IVAN SALVADORI, vicario generale della diocesi di Como: L'immagine della Chiesa di Como negli Scritti pubblicistici di san Luigi Guanella - Dott. VINCENZO CORRADO, direttore ufficio comunicazioni sociali CEI, già direttore SIR: La 'professionalità giornalistica' di San Luigi Guanella attraverso i suoi articoli su «La Divina Provvidenza» - Dott. DIEGO MINONZIO, direttore de «La Provincia»: Il giornalismo di oggi al servizio della solidarietà umana
Modera SILVIA FASANA