News

Il Beato Don Giuseppe Beotti: carità e sacrificio

La diocesi di Piacenza-Bobbio pubblica un nuovo approfondimento su BeWeB

dal 11/11/2025 al 11/11/2030

È disponibile sul portale BeWeB, a cura dell'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della  diocesi di Piacenza-Bobbio, con la collaborazione di Kronos-Museo della Cattedrale di Piacenza, Archivi Storici Diocesani di Piacenza-Bobbio, Biblioteca del Seminario e Diocesana di Piacenza, un nuovo percorso di approfondimento dal titolo Il Beato Don Giuseppe: carità e sacrificio, dedicato alla figura del giovane sacerdote piacentino, beatificato il 30 settembre 2023. Durante la seconda guerra mondiale offrì il suo aiuto ai sofferenti, agli indigenti senza distinzione di sorta, sino a perdere la vita, trucidato dai nazisti nel luglio 1944.

Il percorso mira a far conoscere la figura del parroco di Sidolo, martire delle crudeltà perpetrate nel corso del conflitto nel territorio dell'appennino parmense. 

I lettori troveranno cenni biografici, la descrizione dell'operato di Don Beotti, appunti sulle parrocchie che lo videro presente, la narrazione sintetica degli episodi che portarono alla fucilazione sua e di altri due religiosi, Don Francesco Del Nevo e Italo Subacchi.

Vai all'approfondimento

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE