News

Conoscere, catalogare e descrivere il patrimonio

Corso di incunabolistica
Bologna, 9-12 ottobre 2013

09/10/2013 dalle 00:00

Gli incunaboli, ovvero i primi libri a stampa, realizzati dall’invenzione di Gutenberg fino al 31 dicembre 1500, sono degli oggetti molto partcolari, sia dal punto di vista materiale, sia da quello catalografico.
Il corso di incunabolistca, articolato in 4 giorni, mira a fornire alcune competenze di base riguardo alla conoscenza, alla descrizione e alla catalogazione degli incunaboli, attraverso un percorso fatto di lezioni frontali, seminari e conferenze.
Oltre a un quadro generale sulla materialità dell’oggetto (struttura, elementi peculiari, metodologie descrittive), verrà anche fornita una panoramica sugli strumenti utili all’identficazione bibliografica e alla catalogazione degli incunaboli, accompagnata dalla presentazione di alcuni casi concreti.

Il corso è rivolto in modo particolare a bibliotecari, studenti universitari, neolaureati e dottorandi di ricerca dei corsi di bibliografia e storia del libro e dell’editoria, ma anche a tutti coloro, collezionisti, amatori, bibliofili, che hanno interesse per il libro antico a stampa.

È previsto un numero di partecipanti che andrà da un minimo di 20 a un massimo di 35.
Termine iscrizione 25 settembre

Scarica la locandina

Scarica la brochure

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE