L'incontro di formazione è promosso dall'Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici in qualità di coordinamento per il Polo SBN di biblioteche Ecclesiastiche, per dare concreto avvio al progetto di descrizione degli incunaboli al quale il PBE è stato ammesso quale special membership del Material Evidence in Incunabula (MEI).
Possono inoltrare domanda di partecipazione al corso unicamente le biblioteche del PBE che possiedono incunaboli all'interno delle proprie collezioni.
Verrà data priorità agli istituti che hanno fatto pervenire tale informazione attraverso il questionario online inviato dal coordinamento di Polo nel settembre 2013.
Il corso è a numero chiuso e prevede la partecipazione di 20 bibliotecari.
Le biblioteche che inviano domanda di ammissione devono prevedere l'avvio dell'attività di descrizione dei propri incunaboli all'interno del Progetto MEI entro il 2015.
Ogni biblioteca può presentare la domanda di iscrizione per un unico bibliotecario, allegando il relativo curriculum vitae entro e non oltre il 20 ottobre inviando una mail all'indirizzo pbe@chiesacattolica.it e specificando in Oggetto "Corso MEI".
Il 27 ottobre il Coordinamento di Polo comunicherà via mail l'ammissione ai 20 bibliotecari ammessi. Questi saranno tenuti a corrispondere, per dare conferma della propria partecipazione, al pagamento del contributo previsto di Euro 100 al conto corrente che verrà specificato nella comunicazione.
I bibliotecari formati attraverso questo incontro costituiranno un riferimento sul territorio per i colleghi delle biblioteche del Polo che intenderanno avviare l'attività di descrizione in MEI senza aver potuto prendere parte direttamente alla formazione.
Il corso è tenuto da:
- Paola Sverzellati (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Biblioteca del Seminario di Lodi)
- Martina Pezzoni (Biblioteca del Seminario di Lodi).
Alla giornata inaugurale, parteciperanno, dopo il saluto di Mons. Stefano Russo:
- Cristina Dondi (Università di Oxford - Segretaria CERL - Coordinatrice progetto MEI)
- Paul Gabriele Weston (Università di Pavia - Referente scientifico progetti archivi e biblioteche UNBCE)
- Adalbert Roth (Biblioteca Apostolica Vaticana)
Scarica il programma