News

Premio Europeo di Architettura Sacra

prorogata a lunedì 5 giugno la scadenza del bando

Andria

E' stata prorogata a lunedì 5 giugno la scadenza per la consegna degli elaborati per partecipare al Premio Europeo di Architettura Sacra.
Il premio, organizzato dalla Fondazione Frate Sole e attribuito ogni due anni a un progetto di chiesa di culto cristiano, oggetto di tesi di laurea magistrale, dottorato e master, giunge in questo 2017 alla sua settima edizione.

L'iniziativa è rivolta ai giovani laureati che hanno sostenuto l'esame di laurea magistrale, singolarmente o in gruppo, dopo il 1/4/2014 e non oltre il 15/4/2017 presso le Facoltà di Architettura europee e presso le Facoltà di Ingegneria Edile italiane.

Gli elaborati progettuali, tesi a far comprendere la genesi dell'opera nella sua valenza creativa, l'espressione architettonica e le soluzioni adottate in relazione alla fruizione liturgica, devono essere presentati alla Fondazione Frate Sole entro il 5 giugno 2017, e il materiale è da inoltrare tramite l'apposito modulo da compilare on-line, come da bando (tradotto anche in inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese).

Modalità di partecipazione 

La documentazione presentata dai candidati (conservata poi nell'archivio della Fondazione) sarà valutata venerdì 16 giugno dalla Commissione Giudicatrice.

Entro il 15 luglio 2017 la Fondazione Frate Sole pubblicherà sul proprio sito www.fondazionefratesole.org gli esiti del concorso. I candidati ammessi saranno informati e invitati alla cerimonia di premiazione, che avverrà a Pavia il 4 ottobre 2017.

L'ammontare complessivo in denaro del Premio Europeo sarà pari a 6.000 euro, che potrà essere assegnato, a discrezione della Commissione Giudicatrice, a un unico progetto, oppure suddiviso tra più vincitori.

Sono considerati fuori concorso i progetti che hanno come relatore o collaboratore di tesi uno o più Membri della Commissione Giudicatrice; i progettisti parenti dei membri della Giuria fino al quarto grado; gli elaborati relativi a ristrutturazioni, adeguamenti liturgici, restauri; i progetti già presentati alle precedenti edizioni del Premio Europeo.




POTREBBE INTERESSARTI ANCHE