News

La luce, splendore del vero

Un volume di Andrea Dall'Asta

In libreria per i tipi di Ancora, 06/03/2018

In libreria per i tipi di Ancora In libreria per i tipi di Ancora

Dal 6 marzo è in libreria "La luce splendore del vero. Percorsi tra arte, architettura e teologia dall'età paleocristiana al barocco", di Andrea Dall'Asta, edito da Ancora (pp. 231, € 32)
Sette avvincenti percorsi, tra arte e architettura, filosofia e teologia, accompagnano il lettore alla contemplazione della luce come rivelazione della bellezza del mondo e di Dio. In che modo la luce è stata interpretata nei secoli? Parlare di luce significa aprire capitoli infiniti sulla storia dell'uomo, tra filosofia, teologia, antropologia, affrontando un compito di proporzioni vastissime.
Dall'età paleocristiana a quella gotica, dal Rinascimento al Barocco, con un'attenzione particolare ad artisti come Piero della Francesca, Tiziano, Caravaggio o Vermeer, in un'interdisciplinarietà tra arte e architettura, teologia e filosofia, Andrea Dall'Asta delinea un'inedita e originale "storia" della luce, centrale per comprendere la nostra contemporanea visione del mondo occidentale. In un progressivo passaggio nei secoli da una luce teologica a una luce fisica che sarà poi indagata dagli Impressionisti, questo suggestivo racconto diventa riconoscimento della bellezza del mondo e di Dio, interrogazione sul senso più profondo del mistero della vita.

L'autore
Andrea Dall'Asta è direttore della Galleria San Fedele di Milano dal 2002 e della Raccolta Lercaro di Bologna dal 2008. Fonda a Milano nel 2014 il Museo San Fedele - Itinerari di arte e fede.
Pubblicazioni: Eclissi. Oltre il divorzio tra arte e Chiesa, San Paolo edizioni, Cinisello Balsamo (MI), 2016; La Croce e il Volto. Percorsi tra arte, cinema e teologia, Ancora, Milano, 2015; Dio storia dell'uomo. Dalla Parola all'immagine, Messaggero edizioni, Padova, 2013; Nascere, il Natale nell'arte, San Paolo edizioni, Cinisello Balsamo (MI), 2012



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE