L'archivio parrocchiale, tra storia e documenti

Corso di archivistica ecclesiastica

Archivio storico del Capitolo (Verona), Verona, Archivio storico diocesano, dal 07/04/2018 al 26/05/2018

Archivio storico del Capitolo (Verona), Verona, Archivio storico diocesano Archivio storico del Capitolo (Verona), Verona, Archivio storico diocesano

La Diocesi di Verona propone un corso di archivistica ecclesiastica dal titolo "L'Archivio parrocchiale tra storia e documenti". Il corso è rivolto ad archivisti, volontari ed appassionati che intendano approfondire la storia della parrocchia, delle istituzioni che nel tempo hanno gravitato attorno ad essa e delle numerose tipologie documentali presenti negli archivi parrocchiali.
L'iniziativa si inserisce in un progetto più ampio denominato "Memoria e trasmissione. Archivi ecclesiastici veronesi in rete", che mira alla costituzione di un gruppo di archivisti professionisti che saranno impegnati in operazioni di censimento di tutti gli archivi parrocchiali della diocesi di Verona e nell'inventariazione dell'Archivio Storico Diocesano, aderendo al progetto CEI-Ar. Il coordinamento dei lavori è affidato all'archivio diocesano.

Le lezioni avranno luogo di sabato pomeriggio, tra le 15 e le 17, nei giorni 7, 14 e 21 aprile e poi 12, 19 e 26 maggio.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 29 marzo 2018 all'indirizzo progettoarchivi@diocesivr.it.

Per informazioni ulteriori